img
3ST

Casa Rimini 47922

Rimini, Province of Rimini, Italy

Residential - Apartment

Dario Fantozzi

  • interior-designer
  • Santa Marinella, Italy
Project description

Gentile Cliente,
In base alle sue indicazioni e ovviamente tenendo presente quelle che sono le caratteristiche strutturali del suo immobile, ho cercato di elaborare un progetto realistico per il suo appartamento.

Mi preme però fare alcune precisazioni in merito alla distribuzione della zona giorno. Lei chiedeva una disposizione che fosse orizzontale rispetto all'ingresso, al fine di conferire ampiezza visiva.
Mi permetto di farle notare però che all'applicazione di tale soluzione vi sono 3 elementi di ostacolo:

- La parete posta a destra dell'ingresso, essendo un muro portante non ci permetterebbe di avere aperture molto ampie;
- L'orientamento della zona che lei intende adibire a zona giorno è prettamente a Nord, zona che solitamente si usa destinare a zona notte, ove possibile;
- La sistemazione della zona notte nella parte Sud-Ovest della casa, con il relativo disimpegno e scala avrebbe portato ad un restringimento notevole della zona giorno, che sarebbe stata molto larga orizzontalmente all'ingresso, ma poco profonda, vanificando l'obiettivo di donare ampiezza visiva.

Per questi motivi, ho scelto di posizionare la zona giorno verticalmente all'ingresso, nella parte Sud della casa e sfruttare invece il blocco Nord-Ovest per andare a collocare la zona notte, seguendo così anche quella che è la divisione strutturale naturale dell'immobile.

ZONA GIORNO

L'attuale portafinestra del soggiorno andrà a fungere da ingresso e quella che era la porta di ingresso verrà ridotta, divenendo la finestra che andrà ad illuminare la scala di accesso alla mansarda. In questa maniera, anche grazie all'abbattimento del tramezzo che andava a formare il disimpegno, si avrà un ingresso diretto su di un'ampia zona living, larga 5,80 mt e profonda 5,70 mt;.

Entrando, alla nostra destra troveremo la scala scenografica (vedi foto allegata nella tavola riferimenti) che in questa posizione contribuirà all'arredamento della zona living. Sotto di essa sarà posta la parete TV con il salottino.
Alla sinistra avremo invece il tavolo da pranzo, mentre sullo sfondo, come una quinta scenica, avremo una grande vetrata che lascerà intravedere la cucina, in particolare l'isola centrale, così come nella foto da lei inserita tra i riferimenti.

La vetrata, oltre ad avere una funzione di separazione fluida tra cucina e living, consentirà di guidare e sfruttare la luce che entrerà dalla finestra posta a Sud anche nel soggiorno.

Sulla parete destra della cucina, così come richiesto, potrà avere una porta integrata all'arredo che attraverso un disimpegno condurrà alla dispensa e al piccolo bagno di servizio dotato di wc, bidet e lavabo.

ZONA NOTTE

Alla zona notte si avrà invece accesso da una porta scorrevole posta sulla parete destra del salotto.
Da qui attraverso un piccolo disimpegno avremo accesso allo studio e alla cabina armadio passante (vedi foto su tavola riferimenti) che ci condurrà alla grande camera padronale con balcone e bagno di pertinenza.

Il grande bagno padronale sarà dotato di doppio lavabo, wc, bidet, vasca e doccia 80x100.
Sia nella camera che nello studio, oltre alla boiserie, ho pensato a due librerie integrate alle pareti finestrate. Nello studio, sulla parte bassa di quest'ultima, posta sotto la finestra, si potrebbe collocare una seduta con cuscini dove potersi rilassare durante il lavoro, o leggere un libro, scaldati dalla luce del sole. (Vedi foto nella tavola dei riferimenti).

N.B. Se desiderasse stampare le tavole allegate, utilizzi il formato A3 per mantenere invariata la scala di rappresentazione.

Sperando di aver fornito spunti utili per la sua ristrutturazione, la ringrazio e resto a disposizione per ulteriori informazioni e/o eventuali altri elaborati aggiuntivi.

Saluti

Read More