img
5ST

Casa Rimini 47922

Rimini, Province of Rimini, Italy

Residential - Apartment

Chiara Timpone

  • architect
  • Bolzano, Italy
Project description

PUNTI GENERALI:

Al piano terra è stata realizzata una zona giorno sviluppata orizzontalmente, divisa però dal muro portante che non può essere demolito. Vengono realizzati due bagni finestrati, una camera matrimoniale e una stanza studio.

SOGGIORNO:

L'alloggio si apre su un ampio soggiorno che ospita due grandi divani, una parete attrezzata per la tv e una scala imponente che porta in mansarda (descritta nel seguito). Per dare più spazio al soggiorno viene ridotta la camera posta in alto a sinistra, quella che poi diventa camera studio. Una grande porta scorrevole in stile classico divide il soggiorno da un disimpegno che porta nelle due camere della zona notte, così come richiesto dalla committenza. Per lasciare spazio e comodità ho pensato di lasciare tutta la zona pranzo (quindi anche il tavolo), in cucina.

CUCINA:

La cucina è divisa ma ben collegata al resto della zona giorno: viene proposta a penisola e non isola. Questo per recuperare più spazio sia di movimento, sia di piano lavoro in cucina. Partendo dal muro portante che divide cucina e soggiorno, ho pensato di inserire le parti più alte della cucina, quindi colonna frigo e colonna forno. A seguire ho inserito una porta integrata (che quindi sembra far parte della cucina) con la quale si accede ad un disimpegno utilizzato come dispensa/sgabuzzino in cui si può inserire anche la lavatrice. Da questo spazio si accede ad un comodo bagno per ospiti finestrato. Questa parte di casa rimane quindi nascosta dal resto.

ZONA NOTTE:

Essa è composta da una grande camera padronale che presenta una cabina armadio ed un grande bagno finestrato e completo, con doccia walk-in senza porta. La camera studio è più piccola per dare più spazio al soggiorno ma molto pratica e funzionale.

MANSARDA:

La maestosa scala che dal soggiorno porta in mansarda, offre la possibilità di arrivare al piano di sopra nel suo punto più alto: aspetto che rende comodo il movimento e la distribuzione. Il bagno viene proposto in corrispondenza del bagno al piano sottostante, per non avere problemi tecnici di scarico. Due stanze vengono sviluppate maggiormente nella parte centrale per sfruttare l'altezza, mentre nelle parti più basse possono essere pensati armadi su misura per sfruttare ogni spazio disponibile. Tra il bagno e la camera viene pensata una comoda cabina armadio a servizio delle due stanze, visto che non è possibile avere un'altezza utile in tutta la superficie. Sulla sinistra del bagno, invece, è presente uno spazio "libero" che può essere chiuso ed utilizzato come sgabuzzino ulteriore, oppure aperto come zona verde. Ogni stanza deve chiaramente essere illuminata da appositi lucernari.

MATERIALI E FINITURE:

Sicuramente è un aspetto da sviluppare in un secondo momento. In linea generale ho pensato ad un pavimento in legno posato a spina di pesce, colori chiari e caldi per mobili, boiserie sulle pareti del soggiorno, finestre con inglesine.

Read More