img

Casa Rimini 47922

Rimini, Province of Rimini, Italy

Residential - Apartment

Antonio De Luca

  • architect
  • Vicenza, Italy
Project description

Il progetto aderisce alle esigenze del cliente fornite nella sua descrizione, introducendo qualche soluzione che non è espressamente da lui richiesta, tuttavia intervenendo sulle strutture della casa in modo semplice e non eccessivamente oneroso.
Il progetto comprende anche la mansarda, che è considerata parte integrale della casa.
Le aperture esterne non sono modificate.
Dall'ingresso si entra direttamente nel soggiorno mentre a destra rimangono la zona pranzo e la cucina.
Dal soggiorno parte l’importante scala, costruita in legno con scalini a giorno, che porta alla mansarda. La scala ha una forma ad “L” con un pianerottolo ad un'altezza sufficiente per potervi passare sotto. Da qui infatti si accede, attraverso un disimpegno, al piccolo bagno per gli ospiti e alla zona notte. Sotto il pianerottolo è collocato anche un appendiabiti.
Il solaio superiore in corrispondenza del soggiorno è tolto, ponendo in vista la copertura e dando così un aspetto imponente alla stanza.
Il soggiorno è in diretta comunicazione con la zona pranzo e con la cucina, configurata con isola centrale. La vasta apertura creata tra soggiorno e la zona pranzo-cucina è attuata con una trave in acciaio lasciata in vista e dipinta di vivace colore. La zona pranzo è dotata di un tavolo per 8 persone e di una credenza.
Dalla cucina si accede ad un'area di servizio dove sono collocate la dispensa e una zona lavanderia, peraltro configurabili anche in modo diverso a seconda delle esigenze.
La camera matrimoniale padronale viene dotata del bagno riservato, che rimane delle dimensioni attuali, solamente spostando la porta di accesso. In questo modo qualora in futuro si volesse tornare ad un uso comune di questo bagno, se per esempio la stanza a destra diventasse una camera da letto, basterebbe spostare nuovamente la porta. La camere è dotata anche di una cabina armadio.
La stanza a destra è attrezzata ad ufficio ma è dotata di un divano letto in modo da potervi ospitare due persone.
Nella mansarda si accede subito ad un bagno completo che è così immediatamente accessibile anche dal piano sottostante.
Nella parte più alta a sinistra è ricavata una camera per due persone alla quale si accede attraverso un passaggio ricavato nella parte destra, che è più bassa.
Le altre parti basse della mansaeda sono adibite a depositi; quella centrale a destra ha una porta scorrevole di grande dimensione.
Per l'illuminazione e la ventilazione oltre alle due finestre esistenti ne viene prevista una uguale a queste allo stesso livello. Inoltre si faranno quattro lucernari: uno per la camera per la quale non è sufficiente la piccolo finestra, uno per il bagno e due per gli altri depositi più grandi che sono sprovvisti di aperture.

Read More