Il concept iniziale del progetto è stato elaborato a partire da due parallelepipedi impilati l’uno sopra l’altro, di dimensione 6 m per il lato corto e 18 m per il lato lungo. Successivamente sono stati sfalsati longitudinalmente per creare una forma più contemporanea ed interessante. Nella versione finale del concept i due volumi, differenti sia in lunghezza che in larghezza, vengono tenuti assieme da una fascia che li avvolge e che ne esalta le differenze volumetriche ma allo stesso tempo rende omogenea la forma complessiva del fabbricato.
L’impostazione planimetrica rettangolare è stata preferita sia per massimizzare la superficie esposta a sud, e quindi migliorare le performance bioclimatiche all’interno dell’edificio, sia per creare una distinzione planimetrica più accentuata fra l’area nord del giardino, la parte più esposta e piu visibile dall’esterno e l’area a sud, la parte più raccolta e privata, in cui si trova la piscina e avvengono le attività all’aperto della famiglia.
Il piano terra ha una superficie maggiore per poter ospitare in maniera più confortevole gli spazi comuni dell’abitazione, massimizzando in particolar modo la superficie del living, un grande open space che ospita cucina, pranzo e soggiorno. L’ingresso principale è situato nella parte nord dell’edificio. Una volta entrati nell’abitazione troviamo a sinistra una cabina armadio e a destra il ripostiglio ricavato nel sottoscala. Nell’area est si trovano la lavanderia, in cui c’è l’ingresso secondario alla residenza, e, con esposizione sud est, lo studio.
Nella parte ovest troviamo il blocco dei servizi diviso in due bagni di cui uno di servizio, mentre il secondo ad uso esclusivo della camera matrimoniale, collocata nel lato ovest del piano terra.
Al piano primo si accede attraverso le scale posizionate adiacenti all’asse dell’ingresso; il piano ospita le restanti camere da letto dell’abitazione. Qui troviamo due camere da letto matrimoniali, dotate entrambe di ampia cabina armadio, e due camere da letto singole. La camera matrimoniale posizionata a sud est è dotata di un terrazzo ricavato all’interno del volume principale. Esso non possiede una copertura per non aumentare la superficie utile del progetto. I servizi sono due, di cui uno si trova nella camera da letto padronale, collocata ad ovest dell’edificio, e l’altro è situato in posizione baricentrica nel corridoio. Quest’ultimo è stato separato in due parti distinte ma vicine per questioni di praticità nell’utilizzo quotidiano da parte di più persone contemporaneamente.
Vista la complessità della richiesta progettuale si è preferito sviluppare maggiormente il progetto architettonico per fornire al committente una base su cui ragionare a partire delle richieste fatte in fase di descrizione. Per questo motivo non sono stati caratterizzati in maniera estremamente precisa gli interni, che necessiteranno di un progetto specifico, in modo da poter lasciare spazio all’immaginazione della committenza di poter elaborare possibili utilizzi, caratterizzazioni formali ed estetiche degli spazi interni.