In allegato trovate due proposte differenti che ho sviluppato in modo che possiate valutare un’alternativa progettuale. Entrambe, pur con una distribuzione spaziale opposta, rispondono alle esigenze espresse nella richiesta: collocare all’interno di questo appartamento due camere da letto, due bagni, il soggiorno e la cucina. Le due soluzioni prevedono lo spostamento dei tavolati esistenti per una migliore organizzazione spaziale, limitata fortemente dalla presenza del setto portante al centro dell’impianto.
SOLUZIONE 1
L’INGRESSO, ribassato per inserire l’illuminazione a incasso, funge da cerniera tra zona notte e zona giorno; anche se di dimensioni modeste, è organizzato con una libreria bassa a profondità ridotta, mensole soprastanti e specchio continuo lungo la parete opposta per dilatare lo spazio.
Nel locale principale, articolato in COTTURA, PRANZO e LIVING, è ricavata anche una piccola zona per l’HOME WORKING sfruttando la nicchia esistente; il SOGGIORNO vede l’inserimento di un divano, due poltroncine, un tavolino e un mobile TV lungo la parete cieca.
Dal disimpegno, in cui trova posto una scarpiera, si accede al primo BAGNO; da un piccolo corridoio si passa invece alle due CAMERE, una matrimoniale con BAGNO RISERVATO, e una doppia, con un letto a soppalco per sfruttare lo spazio sottostante come angolo lettura o, in alternativa, zona studio a seconda delle esigenze.
SOLUZIONE 2
La distribuzione viene ribaltata rispetto alla proposta precedente: l’INGRESSO, anche in questo caso ribassato per creare dinamismo, è collegato direttamente al SOGGIORNO, un ambiente arioso e luminoso, in cui trova posto una scrivania per l’HOME WORKING e la zona PRANZO e COTTURA: questa è sfruttata al meglio con tutto quello che serve per cucinare, lavare e conservare ed è organizzata con colonna forno e frigorifero, lavello con doppia vasca, lavastoviglie, pensili e cottura. La scelta di non avere una cucina chiusa (comunque realizzabile) è dovuta alla volontà di avere uno spazio più fluido e maggiormente sfruttabile.
La zona giorno è collegata attraverso l’ANTIBAGNO, dotato di mobile scarpiera, al BAGNO principale, areato naturalmente e organizzato con sanitari, lavandino in appoggio su una lunga mensola, una panca e una comoda doccia. Dal disimpegno della zona notte si accede alla CAMERA SINGOLA di dimensioni generose e alla CAMERA MATRIMONIALE; quest’ultima, dotata di un piccolo BAGNO RISERVATO, è arredata con un armadio, una poltroncina, un cassettone e il letto posizionato lungo la parete valorizzata da una carta da parati scenografica, come si può osservare dalle viste incluse nel progetto.
Ho cercato di ridurre al minimo la superficie dei disimpegni, ribassati per ospitare eventuali impianti o per creare vani ripostiglio in altezza, a favore dei vari locali e ho optato per l’inserimento di porte scorrevoli dove possibile per ottimizzare al massimo gli spazi.
Tutti i locali presentano superfici e altezze che rispettano la normativa vigente; sono state inoltre mantenute le aperture esistenti.
Spero che il mio progetto incontri i vostri gusti e risponda alle vostre aspettative… buona visione!