Organizzazione dello spazio
Le proposte cercano di sfruttare ed organizzare al meglio l'ambiente, eliminando il più possibile gli spazi di distribuzione.
Così, in entrambe le ipotesi, si accede direttamente nella zona giorno dove sono sistemati un piccolo soggiorno, il pranzo e la cucina, per accedere solamente dopo ad un piccolo disimpegno (attrezzato con arredo a muro) che dà sul bagno e la camera da letto.
Nonostante la dimensione contenuta degli spazi, gli ambienti risultano ben attrezzati e ariosi.
Il soggiorno ospita un divano a 2/3 posti (eventualmente lo spazio concede anche l'inserimento di una piccola poltrona), in alcuni casi una panca, un comodo tavolino, un armadio dove riporre i cappotti, credenze e librerie; un tavolo estensibile che può fare accomodare fino a 8/10 ospiti; una cucina organizzata su un'intera parete (più o meno grande a seconda delle ipotesi), dotata di frigo, forno, lavastoviglie, fuochi e pensili vari.
Anche il bagno la camera da letto risultano attrezzate di tutto l'occorrente.
Nel primo ambiente sono sistemati i due sanitari, un grande mobile lavabo, una comoda cabina doccia, la lavatrice e spazi dove riporre tutto ciò che occorre. La camera da letto è invece sufficientemente ampia e proporzionata da accogliere un letto ad una piazza e mezza (l 150 cm), i comodini ed un capiente armadio (l 200 cm; h 240 cm).
Gli spazi inoltre risultano bene illuminati. La parete del bagno verso la camera da letto, per rendere l'ambiente più luminoso, è alta 240 cm e sormontata da un vetro che realizza la chiusura rispetto all'altro ambiente.
Rifiniture
Si propone un pavimento in parquet industriale (essenza scura). Per le pareti si suggerisce invece una tinta chiara (bianco), in modo da conferire maggiore luminosità agli ambienti, ed un rivestimento in laterizio (o klinker) per la parete che suddivide il soggiorno dalla camera da letto.
Pergolato
Il pergolato viene realizzato con un sistema indipendente e autoportante in "balloon frame" (travi binate e pilastri di legno di modeste dimensioni). Per oscurare lo spazio esterno si può installare un sistema di teli scorrevoli (i binari possono essere montati in corrispondenza delle asole tra le travi binate), oppure, più semplicemente si può ricorrere alla piantumazione di piante rampicanti (come è illustrato nell'immagine - vedi sezione). Quest'ultime realizzerebbero anche la protezione verticale elevandosi oltre il muretto di recinto (alto 1 metro) ed offrirebbero un'ombra più densa d'estate e più rarefatta d'inverno, assecondando le esigenze richieste dalla stagione.