img
4ST

House near Lake Garda

25080 Polpenazze del Garda, Province of Brescia, Italy

Residential - House

Paola Mori

  • interior designer
  • Portovenere, Italia
Project description

Poche modifiche ed alcuni inserimenti bastano a rimodernare la casa senza stravolgerne l’immagine.
1. L’ingresso dal civico 9: cancelletto e recinzione rinnovati, e subito oltre il dislivello fra piano d’ingresso e livello della casa è superato grazie ad una piccola gradinata ad elementi in cemento spatolato (cfr. https://www.pinterest.ch/pin/505880970647427159/ e https://www.pinterest.ch/pin/763430574324706364/), che creano un effetto moderno e chic, associati ad un rimodellamento del giardino in piccole balze/terrazzamenti verdi.
2. L’area piscina: un artificio permette di creare una nuova scala inserendola nell’insieme senza creare troppo ingombro extra. Si sposta di poco la piccola serra verso destra (o la si riposiziona altrove), e si sfrutta la posizione e il volume della vasca-aiuola per appoggiarvi sopra una scala in muratura, da rifinire coerentemente al contesto (pietra a vista), collegabile con l’accesso esistente sul lato garage.
3. Zona giorno: nessuna modifica sostanziale, eccetto un leggero spostamento della parete interna di bagno e antibagno, per creare all’interno dei due locali più spazio (ed attrezzare l’antibagno con mobile per le attrezzature di pulizia e una capiente scarpiera). Il grande living rimane open space, con arredi lineari, moderni e minimal, per dare il maggior senso di ampiezza possibile. La cucina è ad isola, con banco breakfast e schermo-libreria a creare un piccolo disimpegno, si può anche pensare di mantenere il camino ma donandogli linee contemporanee, creandogli accanto una piccola area relax. Più centrale, il grande tavolo allungabile, mentre il lato rivolto verso la piscina è tutto dedicato a divani, spazio TV e zona lettura con una capiente parete libreria.
4. Bagni: rinnovato quello del piano terra e, se si desidera, anche quello del primo, utilizzando pavimenti e finiture materiche.
5. Zona notte: una struttura contenitore su misura (in legno o cartongesso) regala più spazio per riporre il necessario nella cameretta, facendo anche da appoggio per due nuovi letti-futon, mentre per la camera matrimoniale, sempre su misura, è la libreria-testata che segue l’inclinazione del tetto.
6. Pavimenti ad effetto rovere miele con posa a spina di pesce per le zone giorno e notte, moderni e caldi, mentre effetto pietra per i bagni.

Read More