Description

Interpretando le richieste del cliente, si è deciso di ripensare la suddivisione degli spazi interni, conservando le murature portanti e dando una nuova conformazione all’intero appartamento. Con questo nuovo layout si cerca di sfruttare al meglio gli spazi, creando così un appartamento moderno e funzionale.
Il nuovo fulcro dell’immobile diviene l’ampia zona living che assieme alla cucina formano uno spazio di circa 33 mq. Si è deciso di “isolare lo spazio cucina” tramite un muro divisorio, che presenta un’ampia apertura una porte scorrevole in vetro, in modo tale da creare divisione e connessione al tempo stesso.
Le aperture su questa zona, che collegano alla corte interna, creano un ambiente molto luminoso e areato. Il living è diviso in due parti: una zona dedicata al soggiorno, quindi arredata con un comodo divano e mobile a parete con alloggiamento del televisore; l’altra parte è dedicata alla consumazione pasti con un tavolo 4 posti allungabile. Per personalizzare gli spazi si sono utilizzate sorgenti luminose che fanno focus sugli arredi, come la lampada da terra per il divano e una lampada pendant per il tavolo.
La cucina, pratica e funzionale, è di stile moderno con top in gres e parete paraschizzi in resina. Gli elettrodomestici sono a incasso e i fornelli a induzione, inoltre si hanno due unità a parete di cui una con frigorifero e una con forno a colonna.
La zona giorno è collegata con la corte interna, che è stata ripensata e arredata in maniera green, per eliminare visivamente gli affacci poco gradevoli. Il consiglio è quello di realizzare un pergolato in legno, in maniera tale da avere un’ulteriore privacy e creare delle zone relax e di convivialità all’esterno.
Anche la zona notte è stata riprogettata completamente. La camera padronale diviene suite, grazie all’ampia metratura e alla presenza di una cabina armadio walk in e un comodo bagno, con sanitari, mobile sospeso con doppio lavabo e doccia walk in. L’altra camera, seppur di dimensioni contenute, presenta una comoda postazione home working. Grazie al riassetto complessivo, è stato possibile ricavare una comoda stanza lavanderia, in modo da lasciare libero spazio ai due bagni. Da quest’ultima è possibile accedere anche alla botola per il soppalco (se si prevede di conservalo).