Il progetto realizza le due principali richieste del cliente:
1 - valorizzare in chiave moderna l'ambiente giorno e ampliarlo comprendendovi la terza camera;
2 - ampliare il piccolo bagno esistente completandolo con la doccia.
Ciò viene realizzato con modeste opere murarie, senza modificare l’esistente zona notte e con poche modifiche all’impianto di riscaldamento che sarà mantenuto a radiatori.
Sono quindi demoliti il tramezzo tra soggiorno e terza camera, quello tra cucina e ingresso, quasi tutto quello tra soggiorno e ingresso, quello dell’attuale 2° bagno e chiuso l’ingresso attuale della cucina. È necessario inoltre un piccolo spostamento degli ingressi di entrambi i bagni.
La cucina è di tipo aperto, cioè direttamente comunicante con la zona pranzo ma separata da questa da una parete in vetro traslucido a tutta altezza con un’ampia porta scorrevole. Si ritiene infatti che una completa continuità dell’area soggiorno-pranzo con la cucina possa presentare diversi inconvenienti: odori, disordine, promiscuità non voluta durante la preparazione dei cibi ecc. Essa è organizzata su due fronti consentendo così di contenere nell’angolo sud la lavatrice e l’asciugatrice, inserite in apposito mobile; è dotata inoltre di un grande frigorifero “fianco a fianco” e di un tavolo per tre persone per colazioni e pranzi veloci.
Nel soggiorno-pranzo possono trovar posto, oltre ad un nuovo tavolo da pranzo per 6 persone, alcuni dei mobili di pregio posseduti (le immagini non sono quelle reali ma hanno le dimensioni di queste): nella zona pranzo la consolle, la credenza a due livelli e il quadro; nella zona soggiorno il tavolino ovale, che fa da supporto, con piacevole contrasto, al televisore. Nella zona soggiorno ci sono inoltre un ampio divano, due poltroncine, un tavolino e una stufa a bioetilene. (Non è possibile installare una stufa a pellets perché necessita comunque di canna fumaria).
L’arredo delle camere è solo indicativo delle possibilità. Nella camera matrimoniale ci sono, oltre al letto, un posto di lavoro con scrivania, un armadio e due elementi della libreria posseduta. In alternativa (non indicata nelle piante) si potrebbe usare l’attuale ripostiglio come grande cabina armadio; si perderebbe però lo spazio di deposito, sempre prezioso in una casa. Nella seconda camera c’è spazio per due letti, un armadio e due elementi della libreria posseduta; in alternativa (non indicata) potrebbe esserci un solo letto e un posto di lavoro.
I due bagni hanno entrambi una spaziosa doccia. Data la loro dimensione non è possibile porre in essi la lavatrice e l’asciugatrice per le quali è stato trovato posto in cucina. Il più grande ha un mobile-lavandino ed entrambi hanno un armadietto.
L’ingresso non è definito come locale a sé stante ma come zona delimitata dal pilastro e dal resto del tramezzo esistente. In esso può essere collocato un appendiabiti.
Il balcone a nord-est è arredato con una sedia sdraio nella parte vicina al soggiorno e con due poltroncine e un tavolino nella parte vicina alla camera. Ci son inoltre diverse piante ornamentali.
Il balcone a sud-ovest ospita la macchina del condizionatore, un apparecchio per barbecue e un tavolino.
La posizione e la quantità degli split dell’impianto di condizionamento è indicativa; dovrà essere definita in sede di preventivo della ditta installatrice.
Si consegnano, oltre alla presente relazione i seguenti elaborati:
planimetria generale.jpg
planimetria generale.dwg
pianta prospettica.jpg
interventi.jpg
interventi.dwg
tavola colori.jpg
E le seguenti viste prospettiche:
pranzo A.jpg
pranzo B.jpg
soggiorno.jpg
cucina A.jpg
cucina B.jpg
camera 1.jpg
camera 2.jpg
bagno 1.jpg
bagno 2.jpg
deposito.jpg
balcone nord.jpg
balcone sud.jpg