img
34ST

Mountain Home - Alpine vacation retreat 2 steps from the city

10052 Bardonecchia, Metropolitan City of Turin, Italy

Residential - Apartment

Ro S

  • architect
  • Milano, Italy
Project description

Buongiorno
E' la prima volta che partecipo a questo tipo di contest e devo dire che lo ritengo molto interessante ma difficile nel trasmettervi le mie considerazioni.

Avendo letto la vostra descrizione e quanto discusso nella chat ho elaborato due versioni di progetto:
-"proposta1", cerca di soddisfare tutte le vostre richieste.
-"proposta 2" propongo io un concept di progetto di interni con alcune varianti che potrebbero ispirarvi nella realizzazione della vostra casa di montagna.

Mi limiterò a descrivere alcune caratteristiche che non potete verificare in poco tempo nei disegni.

-PROPOSTA 1
DEMOLIZIONI
Vengono preservate le murature dell'attuale cucina, camera matrimoniale e bagno principale. La zona centrale orientata a nord viene riproposta per contenere tutti i locali di servizio richiesti (cucina, bagno e lavanderia).
SCARICHI
Le posizioni risultano essere molto vicine a quelle dello stato di fatto.
AREE DI SERVIZIO
L'antibagno contiene una serie di armadiature dove inserire lavatrice, asciugatrice, boiler e ripostiglio. Questo locale per un miglior sfruttamento dello spazio sarebbe da completare con arredi custom.

-PROPOSTA 2
DEMOLIZIONI
Rispetto alla proposta precedente l'intervento previsto è sicuramente più invasivo, vengono mantenute solo le murature dell'attuale cucina e soggiorno.
SCARICHI
Cucina e bagno a nord non hanno sicuramente problemi perché vicini alle colonne, per il bagno della camera master necessita una verifica dello spessore del massetto, sono necessari 5cm.
LETTI
La zona di servizio contiene una camera ospiti con letto matrimoniale da 160cm e una camera da dedicare a ufficio con divano letto. La zona divani del soggiorno inoltre potrebbe ospitare altri due posti letto.
AREE DI SERVIZIO
L'antibagno contiene un'armadiatura dove inserire lavatrice e asciugatrice, l'armadio di fianco è pensato per boiler e ripostiglio.
ARREDO
Il concept di arredo interni è pensato con un filo conduttore che collega gli arredi dell'ingresso alle panche della zona pranzo e a quelle dei divani sino a rigirare sul lato della cucina. I materiali pensati sono legno e pietra. Svilupperò qualche render se l'idea dovesse piacervi, riporto qui un link che mostra un riferimento di un progetto (non mio) vicino all'idea che vi sto presentando soprattutto per quanto riguarda l'uso di panche. Al centro della zona giorno ho inserito un setto contenente camino e TV (la fattibilità del camino a legna è da verificare dal condominio).
ZONA GIORNO
https://mir-s3-cdn-cf.behance.net/project_modules/1400/e84542126986385.6138b06178bfd.jpg
ZONA NOTTE https://images.ctfassets.net/2fkwrcnl3y25/IOQHwgOkFBeVzWgwdtQTt/2808ced7bf4fae71b2962ecca68c1483/Schlafzimmer_1_1.png?w=1680&q=90

E' difficile spiegare in poche righe le idee di progetto, i disegni potrebbero aiutarvi ad immaginare gli spazi ma non sono sufficienti per comprenderlo appieno.
Spero di essere riuscito a soddisfare le vostre esigenze e soprattutto spero possiate trovare delle buone ispirazioni per la vostra futura casa.

Read More