Il progetto proposto mira alla razionalizzazione degli spazi, in particolar modo della zona giorno dell’appartamento, con la demolizione dei muri interni che delimitano il locale ripostiglio e la cucina.
Si viene a creare in questo modo un unico grande ambiente con soggiorno/pranzo e angolo cottura a vista. Elemento caratterizzante del locale è il rivestimento della parete dietro la cucina e quella dietro la zona tv con una perlinatura in legno di castagno spazzolato grigio. Si è voluto inoltre delimitare spazialmente l’ingresso con una parete con struttura in ferro verniciato nero e vetro, allo scopo di creare una sorta di disimpegno per la zona notte e il bagno.
Tutta la zona ingresso e parte del soggiorno sono pensate con un ribassamento in cartongesso e l’inserimento di illuminazione con faretti a led.
Per il bagno si è pensato a un restyling totale con il posizionamento di un lavabo con piano in legno e lavabo d’appoggio. Si passa poi ad una doccia passante realizzata a raso pavimento, che funge anche da elemento di separazione e mascheramento dei sanitari e del mobile lavatrice, pensati sul fondo del locale.
Nella camera da letto viene ripreso il tema del rivestimento con perlinatura in legno, scelto questa volta per la parete dietro il letto. La zona office vicino all’ingresso,a mio avviso molto utile per il target della committenza, è delimitato e caratterizzato spazialmente con il posizionamento di due travi in legno lamellare a soffitto.
Si è pensato alla realizzazione di una pavimentazione in resina che uniforma ed unisce idealmente tutto l’appartamento e la terrazza.
Come da richiesta del cliente, si è volutamente fatto dialogare il legno con la linea moderna degli arredi e l’essenzialità degli spazi e delle finiture. Si è inoltre evitata l’illuminazione classica a soffitto con lampadari, prediligendo soluzioni a parete, faretti a incasso, lampade da terra.
The proposed project aims at the rationalization of space, especially in the living area, with the demolition of internal walls that surround the storage room and the kitchen.
Is created in this way a single large room with living / dining area and kitchen at sight. the local characteristic element is the wall cladding behind the kitchen and behind the TV area with a beading in gray brushed wood. It also wanted to spatially define the entrance with a wall with black painted iron and glass structure, in order to create a kind of disengagement for the bedroom and the bathroom.
The entrance area and the living room are designed with a lowered plasterboard and inserting lighting with LED spotlights.
For bathroom you have thought of a total makeover with the placement of a sink with wooden floor and countertop washbasin. It then moves on to a passing shower made of satin floor, which also serves as an element of separation and masking of health and mobile washing machine, designed on the local fund.
In the bedroom is returned to the theme of the coating with wooden beading, chose this time to the wall behind the bed. The office area near the entrance, in my opinion very useful for the target of the client, is delimited and characterized spatially with the placement of two laminated wood beams in the ceiling.
It is thought the creation of a uniform and resin flooring that ideally combines all the apartment and the terrace.
As per the customer's request, it is deliberately done talk the wood with modern design furnishings and essential nature of the spaces and finishes. It has also avoided the classical lighting ceiling with chandeliers, preferring wall solutions, spotlights, floor lamps.