LA CASA SCANDINAVA DI GIULIA
Il progetto per la casa di Giulia a Torino si è ispirato al mood scandinavo creando degli spazi il più possibile aperti, luminosi e funzionali.
ZONA LIVING/A.C.
Nella zona living, con lievi modifiche ai tramezzi interni, si è creato uno vasto open space con un’ampia cucina con penisola, una parete soggiorno minimal che ospita la tv e una libreria. La zona dell’ingresso, invece, ospita un tavolo consolle allungabile e uno specchio decorativo.
L’illuminazione è data da strisce led incassate nel controsoffitto e nelle “velette” che, grazie ad un dimmer, possono variare d’intensità creando diversi scenari luminosi. Sopra i pensili della cucina dei faretti creano una luce puntuale per migliorare la visibilità.
Nella zona della cucina i led corrono anche sotto i pensili per illuminare il piano di lavoro e dentro la nicchia che è stata conservata dalla parete preesistente. La nicchia moltiplica lo spazio del piano di lavoro e può ospitare tutto ciò che è funzionale alla preparazione dei cibi (robot da cucina, barattoli, utensili...).
I colori delle pareti sono bianco ghiaccio ad eccezione della cucina, il cui sfondo è un grigio più scuro per esaltare le ante bianche e i moduli a giorno rovere come il parquet.
CAMERA
La camera diventa uno spazio raccolto e accogliente che ospita il letto appoggiato sul gradone continuo che funge da comodino e che ospita la quinta per una illuminazione continua lungo tutta la parete del letto.
L’armadio tradizionale è sostituito da una comoda cabina armadio in cartongesso e, tra la porta e la cabina, si riesce a ricavare ancora un’armadiatura che ospita la scarpiera.
Anche qui l’illuminazione generale è delegata ad una veletta in cartongesso ad altezza 2,70 cm e sporgente 15 cm che ospita le strisce led dimmerabili.
BAGNO
Il bagno è l’ambiente che ha subito più modifiche in quanto è stato spostato il tramezzo della camera per poter ospitare le porte scorrevoli e creare una zona lavanderia dedicata.
Le piastrelle che rivestono le pareti del bagno sono di forma esagonale e riprendono il design un pò retrò che rompe il minimalismo generale.
Qui l’illuminazione è data da un controsoffitto laterale con veletta che corre lungo la parete irregolare verso il lavabo e che ospita le strisce led e i faretti.
VERANDA
Per la veranda è stato previsto un cambio di serramenti per migliorare l’efficienza energetica mentre per gli arredi si è pensato ad un tavolo rotondo con 2 poltroncine in stile scandinavo.
Volendo investire su questo ambiente si potrebbe pensare ad una conversione a serra solare in quanto l’esposizione a sud la rende ideale a tale scopo. La serra permetterebbe un buon risparmio per quanto riguarda il riscaldamento invernale.
IMPIANTISTICA
Per il riscaldamento invernale sono previsti pannelli radianti a pavimento che permettono un buon risparmio energetico. Si evita così anche di avere ingombranti termosifono che limitano le opzioni di arredo.
ENGLISH TEXT
The project for the house of Giulia in Turin was inspired by the Scandinavian mood creating spaces as open as possible, bright and functional.
LIVING AREA / A.C..
In the living area, with slight modifications to the internal partitions, it has created a vast open space with a large kitchen with a breakfast bar, a living minimal wall that houses the tv and a library.
The entrance area, however, has a console extension table and a decorative mirror.
The lighting is by LED strips recessed in the ceiling and in the "veils" that, thanks to a dimmer, can vary in intensity, creating different lighting scenarios.
Above the wall cabinets of the kitchen, spotlights create a punctual light to improve visibility.
In the kitchen area, the LEDs run even under the cabinets to illuminate the work surface and inside the niche that has been preserved from the existing wall.
The niche increases the space of the work plan and can accommodate everything that is functional for food preparation (food processors, pots, tools ...).
The colors of the walls are white ice except the kitchen, whose background is a darker gray to enhance the white doors and the oak opened modules as the oak parquet.
ROOM
The room becomes a cozy and inviting space that houses the bed leaning on continuous large step that serves as a nightstand and accommodating the fifth for a continuous illumination along the side of the bed.
The traditional cabinet is replaced by a comfortable walk-in closet and plasterboard, between the door and the cabin, you can get even a wardrobe which houses the shoe rack.
Here, too, the general lighting is delegated to a veil plasterboard 2,70 cm height and protruding 15 cm which houses the dimmable LED strips.
BATHROOM
The bathroom is the environment that has undergone the most changes since the partition of the room has been moved to accommodate the sliding doors and create a dedicated laundry area.
The tiles that line the bathroom walls are hexagonal in shape and reflect the design a little bit retrò that breaks the general minimalism.
Here the lighting is provided by a lateral ceiling with veil that runs along the uneven wall toward the sink and which houses the LED strips and spotlights.
VERANDA
A change of windows has been planned for the porch to improve energy efficiency while the furniture has thought of a round table with 2 chairs in Scandinavian style.
Wanting to invest in this environment you might think of a solar greenhouse conversion as the southern exposure makes it ideal for this purpose. The greenhouse allow a good saving as regards the winter heating.