20900 Monza, Province of Monza and Brianza, Italy
Residential - Apartment
La distribuzione interna del progetto ottimizza lo spazio disponibile rendendo funzionale e confortevole ogni ambiente della casa, valorizzando il rapporto con gli spazi esterni, catturando a luce e quindi generando particolari assi visivi verso il giardino.
Il living, caratterizzato dal grande open-space, è senza dubbio l’ambiente nodale dell’appartamento, al centro, incassato in una libreria in legno che cela l’accesso alle scale, il pianoforte, come elemento centrale dello spazio. Una grande parete attrezzata con le sue linee orizzontali fa sì che le aree di soggiorno interne diventino propaggine di quelle esterne.
La cucina, dalle linee minimaliste e razionali, diventa a seconda delle esigenze parte integrante dello spazio convivale del living attraverso una porta semi-opaca scorrevole.
Dal piccolo disimpegno si articolano gli ambienti più riservati dell’appartamento; la camera degli ospiti attrezzata con armadiature a tutta altezza e letto matrimoniale, si presta facilmente a rinnovate e future esigenze distributive, così come lo studio con divano letto, il bagno con vasca.
Nella camera matrimoniale definisce la parete del letto, un muretto rivestito da pannelli in legno che all’occorrenza può divenire contenitivo e utile per essere utilizzato come punto di appoggio per la ricarica di dispositivi o semplicemente libri. Il bagno privato con doppio lavabo diventa l’ambiente ideale per regalarsi momenti unici di comfort e relax.
Al piano sottostante, la taverna si presta a divenire sia dependance per gli ospiti che area di svago con cui stare in compagnia, annesso un bagno attrezzato con zona lavanderia.
L’appartamento, progettato secondo le richieste dei clienti, unisce l’eleganza della semplicità a un’atmosfera calda e accogliente.
Per la definizione di finiture e stile si rimanda alle tavole di progetto.