Gentili Giulia e Francesco, già dal primo momento, ho pensato che il vostro appartamento fosse ben pianificato, con una corretta suddivisione dei vari ambienti. Mi sono quindi limitata a piccole modifiche necessarie per apportare alcune migliorie: ho chiuso la cucina e creato un bagno personale per la vostra camera. Sono inoltre ricorsa al carton-gesso per creare alcune nicchie: in bagno, in camera e in cucina.
Oltre a tutte le considerazioni tecniche che trovate dettagliate nelle varie tavole che ho realizzato, vi ho proposto due soluzioni per la cucina: una con isola centrale, cercando di assecondare un vostro desiderio e una seconda versione più colorata, con un tavolo fisso. In entrambe i casi potrete posizionare il frigorifero free-standing, alla destra della vetrata, realizzando una nicchia in cartongesso, scegliendo un modello come da voi richiesto affiancato da una colonna cucina oppure uno in stile americano a doppia anta.
Per quanto riguarda lo stile ho enfatizzato la luce e l’ariosità che la vostra casa già esprime, scegliendo tonalità neutre, fresche e leggere, virando ad un azzurro polvere per piccole punteggiature di colore in nuance, il legno di rovere sbiancato sicuramente spicca.
Credo di aver colto la vostra gioia nel potere accogliere parenti e amici e poter condividere pasti in allegria, ho così posizionato vicino all’ampia vetrata il tavolo spazioso, ben illuminato e comodo alla cucina.
Alcune piante e un quadro di muschio stabilizzato creano continuità tra l’ambiente interno e l’esterno, donando un naturale senso di relax.
Come da voi espresso nelle preferenze, ho scelto per il secondo bagno una vasca in solid surface bianco opaco, è un materiale nuovo e performante che consente la posizione free-standing, evitando murature. La vasca è comoda e la funzionalità del bagno non viene compromessa, come spesso avviene con le vasche poste sotto-finestra.
Per evitare di creare troppe interruzioni alla spaziosità della zona giorno, ho scelto di illuminare la casa con faretti da incasso, a soffitto; solo due calate in betulla lavorata illuminano il tavolo da pranzo. Ho inoltre preferito strisce a led per creare luci funzionali e d’atmosfera di alcuni punti focali come la zona tv, la zona pianoforte, la libreria e poi nella libreria della stanza studio e per il vano scale. Per la zona notte un leggero volo di “Birdie”, sospensione e lampada da tavolo di Foscarini.
In taverna, come anche da un nostro confronto, ho tradotto la voglia di gioco e divertimento, posizionando il gioco del calcetto e la tv per giocare con le consolle. Il gioco di luci colorate, il tappeto vivace e le sedie di colori diversi contribuiscono a rendere ancora più allegra la stanza. Naturalmente senza rinunciare, come da voi richiesto, ad un divano trasformabile in letto. Nel sottoscala posiziono la zona ripostiglio e in bagno le due colonne attrezzate con lavatrice, asciugatrice e tutto il necessario per la lavanderia.
Spero che il mio progetto soddisfi i vostri gusti e le vostre esigenze, ho cercato di gestire con la massima chiarezza ogni aspetto tecnico. Stilisticamente, vi propongo una mia idea, che credo essere in linea con voi e con il vostro progetto di vita. Se sceglierete il mio lavoro, potremo ampliare e variegare il ventaglio di scelte dei vari brand, grazie ad una maggiore consapevolezza del budget a vostra disposizione.
Buona continuazione!