Description



La sfida principale di questo progetto di ristrutturazione è stata quella di coniugare gli aspetti funzionali ed estetici, cercando di contenere i costi di realizzazione. La scatola architettonica ed il layout distributivo sono stati pensati per ottimizzare al massimo gli spazi, mantenendo le giuste metrature e i passaggi di servizio comodi per garantire una giusta fruibilità degli ambienti.
CUCINA: è stata pensata per ottenere il maggior contenimento possibile grazie all'inserimento della colonna dispensa per sfruttare al massimo l'angolo e all'inserimento dei grandi pensili (evitando elementi a giorni o mensole a vista). L'aspetto estetico risulta comunque leggero ed elegante grazie all'inserimento delle colonne in nicchia e all'utilizzo del colore bianco. Il piano della cucina ha una lunghezza giusta, comodo per poterci lavorare e può ospitare anche piccoli elettrodomestici d'appoggio.
SOGGIORNO: la buona metratura permette l'inserimento di un grande tavolo e di un divano di buone dimensioni. La parete tv, che ospita anche l'angolo studio, è stata progettata con linee semplici. I moduli contenitivi di colore bianco sono sospesi per conferire leggerezza.
CAMERA: è stata sfruttata al massimo la parete più lunga per inserire più contenimento possibile. L'inserimento della zona trucco nella parete armadiata crea una nicchia caratterizzante che ospita anche la tv. Il letto può essere contenitore, utile per il cambio stagione o per riporre coperte ingombranti.
BAGNI: L'utilizzo delle stesse finiture e materiali (con pose differenti) è stato pensato per ottimizzare i costi, facilitando inoltre la gestione degli ordini e il trasporto. Sono stati inseriti dei lavabi d'appoggio su dei mobili contenitivi, per poter sfruttare così, oltre al contenimento, anche il piano. Le nicchie oltre che comode e funzionali apportano un valore estetico.
DISIMPEGNI: oltre che semplici zone di passaggio sono stati resi funzionali. Ospitano la zona lavanderia nascosta dall'armadio scorrevole e le scarpiere.
UFFICIO/CAMERA OSPITI: è stata dotata di un comodo divano letto e di una postazione scrivania dotata di cassetto, anta contenitiva e mensole superiori. Questo ambiente può essere convertito facilmente in una seconda camera da letto grazie alle giuste metrature della stanza.

Alice Home

residential

Cagliari, Metropolitan City of Cagliari, Italy