L'idea progettuale si sviluppa partendo dai vincoli tecnici dell'appartamento (posizione colonne di scarico) e cercando di soddisfare tutte le richieste nel miglior modo possibile. Nella zona ingresso è stato pensato un capiente armadio in nicchia, la zona Living è pensata come uno spazio conviviale in cui è stato posizionato un grande divano (con isola o lineare con pouf a seconda dei gusti) ed un tavolo al bisogno allungabile. Dove possibile ho cercato di inserire nicchie, mensole e vani contenitori. La separazione con la zona cucina avviene con una porta scorrevole a scomparsa in vetro fumè trasparente così da mantenere la continuità visiva schermando solo parzialmente. Lavatrice ed asciugatrice sono state inserite in nicchia (nascoste dietro un'anta in legno) nel disimpegno di accesso alla cucina così da rispettare la giusta distanza dalle colonne per gli scarichi ed avere vicino il balcone di servizio dove poter stendere.
In cucina ho realizzato un tavolo in appoggio su delle basi a profondità ridotta ma volendo si può optare per un tavolo rotondo diametro 80/100 cm.
Dalla sala si accede alla zona notte tramite un comodo disimpegno, la porta di accesso può essere realizzata in vetro come quella della cucina o filomuro tinteggiabile per mimetizzarla il più possibile.
Nel disimpegno ho inserito un armadio a muro e frontalmente una scarpiera a tutta altezza. Tutto il disimpegno è ribassato ad un'altezza di m2,40 per ottenere un soppalco con accesso dallo studio.
Nello studio ho posizionato un divano letto, un armadio ed una scrivania con libreria laterale ma avendo una superficie generosa si presta a diventare, al bisogno, una camera doppia o matrimoniale.
I due bagni sono entrambi completi di tutti i sanitari (doccia larga, wc, bidet e lavabo). Ho pensato di utilizzare sfumature di marmo e legno per differenziarli tra loro senza cambiare lo stile generale. Il bagno in camera ha un'altezza di m2,40 per sfruttare lo spazio superiore come soppalco contenitivo con accesso dalla camera da letto. In camera da letto è stata ricavata una cabina armadio, come richiesto, posizionandola in modo tale da non compromettere la regolarità della planimetria della zona letto (che resta comoda nei passaggi).
Lo stile di casa è moderno ma caldo e accogliente grazie al parquet e all'uso del legno su arredi e nicchie. Consiglio colori neutri per le pareti e per i grandi volumi (divani, letti...) e l'utilizzo di colore su complementi di arredo e volumi piccoli (sedie, cuscini, tende, vasi ed accessori).