Description

Buongiorno,
Il progetto parte dalle richieste del committente di avere una seconda casa al mare adatta sia alla famiglia che alla ricezione degli ospiti, con un ampia zona giorno e un bagno grande. In base a tali richieste si è quindi deciso di agire con interventi mirati che non stravolgessero in toto la disposizione attuale della casa.

Innanzitutto è stata creata una zona d’ingresso (ING) con un piccolo ripostiglio e una scaffalatura a giorno, illuminata da luce naturale grazie all’eliminazione della porta che dava sul salotto, in favore di un taglio a tutt’altezza che permette il passaggio della luce proveniente dall’esterno.
L’abbattimento di una parte del tramezzo che separa la cucina dalla sala da pranzo permette la creazione di un’ampia zona living (S+K) con cucina a vista a L con piano di lavoro dove poter anche fare colazione, zona pranzo e salotto con divano letto.
L’attuale bagno stretto e lungo viene ingrandito a discapito della camera da letto principale (attualmente di generose dimensioni) in modo da creare due bagni indipendenti, dei quali uno con accesso diretto dalla camera; in quest’ultimo (B02) vengono ricollocati i sanitari già presenti e viene installata una doccia filo terra di 80x100 cm per la quale verranno prolungati gli allacci dell’acqua (attualmente usati per il bidet) già presenti nel muro; nell’altro bagno (B01) vengono installati oltre ai normali sanitari anche una vasca ad angolo 130x130 cm e una colonna lavatrice più asciugatrice che farà da angolo lavanderia, poiché per le disposizioni vigenti nell'attuale Regolamento Edilizio del Comune di Scalea, di cui si riporta l'estratto, non è possibile farlo nella veranda come da richiesta del committente:

Art. 67, punto 4, comma e: “ non devono essere installati nelle verande/serre corpi od apparecchi riscaldanti di qualsiasi tipo, apparecchi igienico-sanitari, impianti di cucine ed altre apparecchiature od arredi atti a
mutare le caratteristiche di volume tecnico accessorio a servizio dell’unità immobiliare interessata”;

viene inoltre installato un sistema di aerazione forzata come da disposizioni legislative e sul muro divisorio da una quota di 2,20 m fino a soffitto viene montato un pannello di vetro acidato così da rendere il bagno cieco più luminoso.
La camera principale (C01) viene dotata di una piccola cabina armadio come da richiesta, mentre l'altra (C02) avrà due comodi letti singoli contenitori, che in caso di ospiti possono diventare due matrimoniali e il divano letto in salotto ospitare la figlia.
Il terrazzo ha una zona salotto con delle comode poltrone dove potersi rilassare e una zona pranzo con tavolo allungabile; sono inoltre previsti dei vasi con all'interno piante grasse che, essendo una seconda casa, hanno bisogno di poca manutenzione.

Tutte le pareti di nuova costruzione sono fatte in cartongesso in modo da garantire un rapido ed economico innalzamento delle stesse ed infine il pavimento attuale viene rivestito di resina color caffè (risparmiando così i costi di una eventuale rimozione del pavimento attuale e posa di uno nuovo) che a contrasto coi mobili chiari dona alla casa un look moderno ed elegante e una sensazione di freschezza in contrapposizione con la calura estiva esterna.

Essendo una seconda casa al mare si è deciso di non puntare sui mobili di design dai costi elevati, ma di utilizzare arredi facilmente reperibili e dal buon rapporto qualità prezzo.