57023 Cecina, Province of Livorno, Italy
Residential - Apartment
Il progetto propone un restyling leggero ed armonioso della casa, con qualche tocco di colore e l’uso di toni e materiali dal sapore naturale, per rendere gli ambienti moderni, accoglienti e luminosi.
Si è scelto di dipingere tutti i soffitti in bianco, comprese le travi ed il tavolato dell’area mansardata, che rimarranno a vista, abbinati ai colori decisi di alcune pareti ed arredi per moltiplicarne la luminosità. Le aree con tetto in legno verranno inoltre illuminate in maniera indiretta, tramite barre led integrate e nascoste.
Nell’area living, la nicchia ormai datata cambia forma e viene illuminata da barre led verticali incassate sui lati, inserendosi nella parete che, dipinta di grigio grafite, diventa centro focale della stanza, risaltando con il bianco delle altre pareti e del soffitto, e con il colore più caldo del pavimento in gres effetto legno. Sulla parete di fondo, la nicchia sottoscala rimane ispezionabile, chiusa e rifinita con una piccola coppia di persiane, mascherate da una libreria leggera dal gusto industrial.
La cucina è a penisola, piccola ma funzionale, accostata alla parete diagonale/curva che viene dipinta dello stesso colore di quella del living, grigia scura con ripiani e particolari color legno naturale, e comprende un angolo breakfast; la sua posizione è sottolineata da un pavimento in gres ad effetto mosaico ligneo, posate in diagonale.
Nella camera matrimoniale è il blu profondo, il colore caratterizzante, che ritroviamo nella boiserie perimetrale e, a piacere, in alcuni particolari d’arredo, mentre nella cameretta è l’azzurro il colore scelto per risaltare sul bianco e sul legno.