Il progetto è stato realizzato con l’obbiettivo di creare una casa accogliente e funzionale, con uno stile moderno e minimalista ma al tempo stesso caldo e con un tocco asiático. Gli spazzi sono stati organizzati seguendo le indicazioni fornite in modo da soddisfare i desideri della familia.
Sono state realizzate due opzioni distributive, la prima posizionando la scala nel punto indicato dal cliente, la seconda spostandola di circa 1,50 m dal muro perimetrale. Pur essendo poche le varianti consideriamo più idónea questa seconda opzione, per questo abbiamo deciso di soffermare l’attenzione su di essa. Con questa soluzione, infatti, si ricava uno spazio suficiente per spostare il bagno e sfruttare una finestra in più per l’illuminazione della sala principale.
Piano terra_
Si propone la realizzazione di uno spazio fluido all’interno del quale però si creano differenti ambiti. L’ingresso è caratterizzato da uno spazio guardaroba, marcato da una pedana, un angolo realizzato con mobili in legno in cui conservare scarpe e cappotti. Da qui ci si sposta verso il living, composto da zona pranzo, con tavolo allungabile e zona divano, tv e un piccolo spazio per la lettura, un angolo disegnato con carta da parati in stile giapponese. La cucina è l’unico ambiente indipendente, parzialmente chiusa con una vetrata, si affaccia sul living in modo da far penetrare la luce dalla grande finestra a nastro e permettere l’illuminazione della sala dai tre lati. La scala ha una balaustra di tiranti sottili in acciaio che disegnano lo spazio verticalmente e lasciano filtrare maggior luce al piano inferiore.
Piano seminterrato_
Come da richiesta sono state realizzate due camere da letto, la principale con cabina armadio, due bagni e uno spazio per il tempo libero. Il bagno principale è stato progettato ispirandosi agli Onseng giapponesi, con finiture in legno che circondano la vasca da bagno e due finestre verticali che permettono l’entrata della luce naturale. Il secondo bagno invece è dotato di doccia e caratterizzato da un disegno minimalista.
La sala gym o per il tempo libero è uno spazio aperto separato con scaffalature che fanno da filtro, che all’occorrenza si possono chiudere per mezzo di pannelli scorrevoli. Caratteristica importante degli spazi di distribuzione sono le armadiature realizzate lungo il corridoio e nel sottoscala.
I materiali scelti per la realizzazione del progetto così come del mobiliario sono per lo più naturali, legno, bambù e rafia con finiture chiare in modo da ampliare l’effetto della luce naturale. La organizzazione spaziale viene esaltata dall’utilizzo di controsoffittature e pedane che rendono lo spazio più dinamico e al tempo stesso creano connessioni visive tra gli ambienti.