Gentili clienti, vi ringrazio prima di tutto per il tempo che dedicherete alla visione della mia proposta progettuale. Le dimensioni del lotto e della cubatura edificabile ha portato a selezionare, in richiamo alla casa Campidanese e all'esigenza di privacy, la tipologia a corte come scelta di sviluppo spaziale.
Gli ambienti della zona giorno (soggiorno, cucine, sala da pranzo) sono pensati senza nette separazioni e sono distribuiti lungo l'asse est-ovest, sfruttando efficientemente l'esposizione solare. Gli spazi della zona giorno e la camera degli ospiti hanno la visuale della piscina e del terreno circostante grazie ad aperture generose per ricevere quanta più luce naturale possibile. Nell'ingresso principale della casa troviamo il termocamino bifacciale, che distingue ed unisce la sala da pranzo dal salotto, e un piccolo guardaroba come da richieste. Dal salotto la piscina è inquadrata dalla grande vetrata scorrevole frameless, mentre le due porte a bilico poste sulla parete nord ci offrono la visuale del giardino. La cucina principale è in stile moderno ed è separabile mediante degli scorrevoli vetrati e e adotta una soluzione con penisola, mentre la seconda è in stile più tradizionale con sviluppo a L e ospita un camino tradizionale rivestito in pietra e travi in lamellare. La lavanderia ha un ingresso indipendente all'esterno al quale vi si accede dalla porta accanto la scala. Il piano terra si completa con la camera degli ospiti matrimoniale, che comprende uno spazio adibito a cabina armadio ed uno per riporre le valigie, e con il bagno, il quale si sviluppa in lunghezza e separa con degli scorrevoli in vetro l'area dei sanitari con quella della doccia e lavandino. Il bordo piscina è protetto da un sistema di pergole bioclimatiche che protegge la SPA e la vasca idromassaggio. Alla piscina sono annesse ulteriori docce esterne. Dalla scala, aperta composta da elementi lignei su trave di acciaio e protetta da un parapetto in acciaio e vetro, si accede al primo piano, che distribuisce le due stanze singole con cabina armadio, il bagno di servizio al piano e la camera padronale, composta da un piccolo salotto, il bagno con doppio lavabo, specchio su tutta la parete e ampia doccia con coppio ingresso, e la cabina armadio. Sul terrazzo della camera, oltre ad un salotto esterno/solarium è presente anche una piccola palestra protetta da una pergola bioclimatica. Il muro della corte, così come alcune porzioni delle facciate esterne, il muro a protezione della SPA e idromassaggio e la parte centrale della parete nord nel salotto è rivestito in pietra naturale e gres effetto pietra. Queste componenti materiche sono stati proposte anche per il pavimento del piano terra, mentre per il piano primo per la pavimentazione ho optato per un parquet listato rovere naturale.
Per quanto riguarda l'efficientamento energetico della costruzione, ho optato per pareti con spessori generosi (50 cm) in modo da stratificare la coibentazione esterna, un'intercapedine per il passaggio degli impianti/pluviali e la muratura interna, infissi in tripla vetrocamera a taglio termico, impianto di riscaldamento a pavimento e impiego di pannelli solari con sistema di accumulo di energia.
Nelle tavole quotate ho riportato in planimetria le superfici calpestabili, mentre nello schema posto al loro fianco sono riportate le superfici lorde utilizzate per lo sviluppo degli ambienti.
Spero che l'idea sia di vostro gradimento e che soddisfi a pieno le vostre esigenze. Per ulteriori domande o chiarimenti, resto a vostra disposizione. Grazie