img
3ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Partendo dall’esterno, si è pensato seguendo le indicazioni del cliente di realizzare una recinzione che sul lato dell’ingresso sarà composta da gabbioni riempiti in sasso intervallati da tiranti per dare una maggior leggerezza all’insieme. Gli stessi gyabbioni verranno utilizzati agli angoli della parete principale per creare degli elementi decorativi in abbinamento a delle piante e a delle sedute in legno. L’area sarà pavimentata con betonelle autobloccanti di tipologia differenziata tra l’area carrabile e la zona parcheggi e saranno previste delle arre verdi ad aiuola. Con lo schema di progetto saranno realizzabili 20 posti auto e ulteriori 3 posti riservati ai disabili.
La facciata principale dell’edificio verrà rivestita fino ad altezza delle porte con perline in legno che verrà lasciato con un effetto naturale. Il legno da utilizzarsi può essere reperito sfruttando vecchi bancali inutilizzati. Sarà poi posata una pensilina di protezione agli ingressi e ai posti auto per disabili.
Passando alla parte interna, è stata progettata una parete in cartongesso che servirà principalmente a dividere l’accesso al punto vendita da quello alla scala per gli uffici. Tale parete avrà anche una funzione decorativa importante mediante lo studio di alcuni elementi:
- posizionamento nell’area adiacente all’ingresso di una parete di verde verticale realizzata recuperando vecchi bancali inutilizzati
- realizzazione di una nicchia nella quale sarà posizionato un televisore lcd completo di cornice decorativa, nel quale saranno proiettati immagini e filmati dell’azienda
- delimitazione di una zona di attesa con sedute di design e una vecchia botte trattata a mordente che fungerà da tavolino
- localizzazione di nicchie illuminate da faretti a basso consumo per esporre le bottiglie di vino più importanti.
La parete permetterà inoltre di dare maggior riservo alla zona cucina e di creare un’area di magazzino nel sottoscale nella quale si potranno stoccare diversi materiali, come ad esempio le sedie pieghevoli da utilizzare durante le presentazioni e gli eventi.
Il banco mescita seguirà l’andamento del locale e avrà una lunghezza di circa 4 metri, realizzato con linea semplice e riprendendo le tinte delle vasche del vino presenti nella sala, riporterà sul fronte il logo aziendale e un'illuminazione a led sullo zoccolo.
Sopra al banco saranno posizionate delle lampade sospese a basso consumo, mentre per il resto del locale saranno previsti punti luce a soffitto sempre a basso consumo.
L’area di vendita sarà arredata con dei mobili disegnati ad hoc: degli elementi a ripiani su ruote bloccabili (spostabili in base alle esigenze) che serviranno per stoccare le scatole di vino nella parte inferiore e per l’esposizione delle bottiglie nella parte superiore. Viste le loro dimensioni, questi stessi mobili potranno essere utilizzati, ricoperti con tovagliame adeguato, come tavoli per le serate di eventi e degustazioni organizzate dall’azienda.

Read More