PREMESSA
Il progetto è basato sul concetto della flessibilità.
Le forme dell’edificio sono concepite affinchè si possa adattare ad ogni esigenza.
Si parte dal progetto di bungalow a 2 posti letto potendolo trasformare in uno a 5 posti semplicemente aggiungendo una zona notte a quello da 2 potendo mantenere la struttura di base inalterata con risparmio di costi.
La forma dell’edificio consente inoltre di giocare con le misure delle singole stanze potendo aggiungere o togliere metrature come si desidera senza avere problemi di distribuzione interni.
DESCRIZIONE
Si parte dal blocco formato da 2 posti letto composto da una zona giorno/cucina open space con annessa dispensa/ripostiglio e da una zona notte con camera matrimoniale e cabina armadio/ripostiglio.
Come detto nella premessa, la flessibilità del progetto consente di ricavare un servizio igienico privato al posto di uno dei due ripostigli.
Per il bungalow a 4 o 5 posti letto, si parte dalla struttura di base del 2 posti e si aggiunge una seconda zona notte in cui è possibile ricavare due camere da 3 posti letto oppure una camera doppia più ripostiglio a seconda delle esigenze.
Il blocco WC è invece composto da una zona docce esterna utilizzabile dopo la giornata al mare per darsi una risciacquata veloce, mentre i servizi igienici e le docce vere e proprie sono all’interno. Sempre all’interno è stata ricavata una zona con lavatrici ed un grande camino vetrato centrale per fare entrare luce con possibilità di aggiungere essenze arboree a decorazione.
L’ingresso al blocco wc avviene centralmente tramite un portale illuminato con sagome retroilluminate che danno indicazioni, Dopo l'atrio principale si può accedere ai servizi igienici maschili o a quelli femminili, tenendo presente che in entrambi i blocchi è presente un servizio per disabili. La zona lavaggio ha invece un altro ingresso, separato da quello dei servizi igienici, ma sempre all’interno dello stesso edificio. Agli angoli sono stati ricavati anche due ripostigli privati per il deposito di attrezzatura per la manutenzione e lavaggio dei servizi.
Come detto nella premessa, la flessibilità del progetto consente di allungare o accorciare l’edificio per aumentare/diminuire servizi igienici o docce.
Anche per la finitura di questo blocco è stato utilizzato il legno per avere continuità con i bungalow, ma in questo caso disposto verticalmente per renderlo riconoscibile dal resto degli alloggi.
POSSIBILITA’ IN AGGIUNTA
Esternamente, la struttura consente di poter aggiungere a basso costo degli elementi di schermatura per aumentare la privacy (vedi immagini allegate), è possibile aggiungere una tenda fissa/retrattile sul fronte per diminuire l’ingresso di sole durante le ore più calde ed è possibile dedicare la copertura piana a zona prendisole aggiungendo una scala esterna sul retro.