Gentile Cliente,
Per il progetto del Suo B&B ho pensato a due soluzioni che differiscono nella disposizione della camera da letto e del bagno.
In entrambe ho immaginato di poter inserire un piccolo disimpegno per separare la zona notte da quella giorno; quest'ultima, uguale in entrambe le alternative che Le fornisco, è caratterizzata da una cucina lineare sfruttando l'altezza del soffitto di 2,90 m, un tavolo tondo per quattro o più persone e due madie per completare l'arredamento. Ho inoltre immaginato di ribassare la zona operativa della cucina a 2,40 m per inserire dei faretti ad incasso ed un led nella veletta.
In merito alla zona notte, nella prima soluzione ho posizionato un armadio munito di vano a giorno all'ingresso, letto matrimoniale divisibile in due singoli, tv fronte letto, cassettiera fissa e tavolino bianco spostabile una volta separati i letti che fungono da comodini. La scrivania a muro fornisce un ulteriore ripiano d'appoggio per i fruitori della stanza, dotata di cassettiera e sovrastata da uno specchio tondo.
Alle spalle del letto ho progettato una boiserie simile a quelle fornite dai Suoi riferimenti fotografici, interrotta da un vetro opaco che consente di intravedere la doccia del bagno. Tale boiserie è illuminata da un led posizionato all'interno del controsoffitto, il quale prosegue all'interno del bagno per illuminare la doccia. Quest'ultimo è caratterizzato da due lavabi freestanding e ripiani in rovere enfatizzati da led.
Nella seconda soluzione gli stessi elementi, di cui prima, trovano diversa collocazione per la nuova disposizione della stanza: ho posizionato l'ampio specchio tondo all'ingresso, la piccola scrivania a muro è collocata difronte al letto con ripiano sottostante e tv a parete, mentre il letto, divisibile in due singoli, è caratterizzato dalla stessa boiserie descritta precedentemente, la quale però, in questo caso, separa la zona notte dalla cabina armadio e dal bagno. In quest'ultimo ho installato una vasca idromassaggio per due persone, rifinita in rovere chiaro e illuminata dal led inserito nel cartongesso, visibile dalla camera da letto mediante una vetrata opaca. Anche in questo caso, ho pensato ad una cassettiera fissa ed un tavolino spostabile all'occorrenza per poter fungere da comodini.
In ambedue le soluzioni: ho alternato, per le pareti, tinte neutre del bianco e del grigio, oppure le ho rivestite con boiserie, oppure ho adottato la pittura decorativa finto intonaco (vedi parete vasca idromassaggio o parete doccia). Per dare carattere agli spazi ho inserito, in armonia cromatica con le tinte precedenti, il color ottanio per alcuni elementi, dettagli in legno o laccati neri (come le maniglie delle porte), faretti ad incasso per l'illuminazione globale e sospensioni o lampade da terra per una illuminazione più specifica. Il pavimento in gres finto legno, fatta eccezione nei bagni per i quali ho immaginato la malta, uniforma e riscalda gli ambienti.
Ci tengo a sottolineare che le due soluzioni possono essere adottate entrambe, la prima col bagno con doccia per un appartamento, la seconda con cabina armadio e bagno con vasca per l'altro, così da dare la possibilità di scelta ai fruitori del suo B&B.
Nell'attesa dei risultati del Contest, Le invio cordiali saluti.