Palermo, Province of Palermo, Italy
Residential - Apartment
Il concept di progetto nasce dalla volontà del committente di ottenere 4 unità immobiliari indipendenti che abbiano la peculiarità di essere modulate e quindi da poter accogliere, ove richiesto, nuclei familiari/ospiti anche numerosi.
In linea con il budget della committenza si è cercato di ridurre al minimo gli interventi di demolizione e quindi si è deciso sostanzialmente di adeguare le planimetrie fornite che a nostro parere sono un ottimo punto di partenza per lo sviluppo del disegno architettonico.
Ogni singolo appartamento è dotato di tutti i confort per una piacevole permanenza (frigo, fuochi, cappa, forno, microonde, lavandino, lavastoviglie e colonna lavanderia lavatrice/asciugatrice), che saranno dimensionati in base alla grandezza degli appartamenti.
Inoltre all’interno di ogni singola unità immobiliare saranno presenti una zona pranzo con banconi/tavolo snack con sgabelli per donare agli ambienti “un’atmosfera” contemporanea e giovanile, invece, nella zona living saranno presenti pareti attrezzate minimal con annessa tv, divani letto all’occorrenza e divani in linea semplici.
Ogni singolo appartamento, inoltre, avrà al suo interno un bagno padronale dotato di tutti i confort necessari.
Si precisa che in linea con il claim del contest denominato “CAMALEONTE” si è voluto intervenire anche con l’utilizzo dei colori delimitato però solo a piccoli spazi o pareti, al solo fine di personalizzare gli ambienti e di conseguenza facendoli avere tutti un elemento o appunto un colore che li differenzia l’uno dagli altri.
Ad ogni singola unità immobiliare, come si potrà evincere dalle tavole di progetto, sono stati assegnati quattro differenti tonalità di colore pastello (Giallo, blu, rosso e verde), mentre, per la zona ingresso/zona comune si è optato per un colore grigio che potrà essere inteso anche come pittura effetto cemento grezzo che è molto in voga al momento.
Per quanto concerne la pavimentazione si utilizzeranno dei listoni in gres porcellanato effetto legno che ben contrastano con le tonalità neutre delle pareti.
Nei bagni invece si utilizzeranno lastre di grossa dimensione in gres porcellanato effetto cemento, mentre, per i rivestimenti delle docce saranno usate mattonelle o patchwork 10 x 10 che richiamano i colori (Giallo, blu, rosso e verde) assegnati in precedenza ad ogni singolo appartamento, il tutto sempre per il discorso della personalizzazione del contesto.
Infine per gli arredi (sempre su volontà della committenza) verranno usati oggetti dal carattere minimalista (casa produttrice Ikea) inserendo elementi “salva spazio” come letti contenitori, divani letto, cucine e tavole a scomparsa, il tutto verrà utilizzato per il concetto dell’ottimizzazione degli spazi.
Speriamo che con la nostra idea di progetto di esserci avvicinati alle sue esigenze, non ci resta che augurarle il meglio
Cordiali saluti.