Varazze, Province of Savona, Italy
entertainment - Other
Briefing
IL CONTESTO: CALALOCA LOUNGE BEACH & RESTAURANT
Immaginate un luogo dove il piacere di un profondo relax si sposi con il fascino di una natura incontaminata e la scoperta di una inimitabile tradizione eno-gastronomica come quella ligure.
E’ qui che, incastonata in una caletta naturale della Riviera Ligure di Ponente e localizzata all’interno del Parco del Beigua, sito UNESCO Global Geo-Park, la nostra struttura vi offre una serie di servizi finalizzati esclusivamente al benessere e divertimento.
La spiaggia riservata, di tipica sabbia ligure a grana grossa, incastonata in una caletta naturale unica e con il nostro mare «bandiera azzurra» come scenografia che vi consentirà totale relax e tranquillità.
Nella nostra caletta protetta e riservata potrete trascorrere immersi in una scenografia naturale unica l’intera giornata di mare e sole.
La distribuzione accurata di lettini e sdraio permette di poter usufruire di ampi spazi per un maggior confort e relax.
Durante la giornata potrete approfittare del nostro bar-ristorante per godervi un fresco e ricco aperitivo o un pranzo veloce, leggero e gustoso.
Il ristorante Bar e ristorante sono disposti su una terrazza che si affaccia sulla spiaggia incastonata in una caletta dove mare, sole spiaggia, rocce e vegetazione si uniscono per dare vita ad una scenografia naturale unica .
Attraverso un percorso eno-gastronomico studiato dai nostri chef vi condurrà nei segreti della cucina ligure, tradizionale e rivisitata in chiave moderna. Godendo sempre di una vista suggestiva, a pranzo potrete gustare piatti leggeri e veloci e a cena un menù ricco e raffinato.
GEO PARCO DEL BEIGUA
Il Calaloca è orgogliosamente parte del GeoParco non solo perchè lo stabilimento è posizionato al suo interno ma anche perché, su di un promontorio roccioso che si getta a mare, proprio di fianco alla nostra spiaggia, si può osservare e visitare (scendendo la nostra lunga scalinata di accesso dalla strada Aurelia) una testimonianza unica di come il livello del mare fosse posto a quota + 7 metri slm circa 125.000 anni fa: la grotta chiamata «Mizar», scolpita dall'erosione marina sulla dura roccia serpentinitica che costituisce l’intera caletta.
PASSEGGIATA EUROPA
Il Lungomare Europa, realizzato attraverso il recupero del vecchio tracciato ferroviario, è un percorso di cinque chilometri che collega Varazze a Cogoleto, raggiungibile facilmente dalle due cittadine rivierasche. A monte delle passeggiata si trovano i Piani di Invrea, località famosa per i pini marittimi, la mimosa e la sua bellezza paesaggistica, un tempo celebre stazione per i pellegrini che si recavano a Santiago de Compostela.
Il progetto prevede una serie di aree d’intervento:
1) Spiaggia: situata all’interno di una caletta di roccia e piantagioni a basso e alto fusto necessita di una valorizzazione dal punto di vista illuminazione. Alla sera un adeguata illuminazione dei punti chiave e in generale della location valorizzerebbe sia la vista di chi cena al ristorante nella terrazza superiore. Inoltre consentirebbe una migliore vista dall’alto (panoramica ad altezza strada).
2) Ristorante : oggi dispone di una struttura molto semplice che vorremmo evolvere, soprattutto per la cena, in un ristorante vero e proprio. Oggi l’apertura è stagionale da aprile a ottobre quindi la terrazza non è protetta se non da un tetto telonato e da un telonato trasparente fronte mare ma dal 2018 passerà ad apertura annuale per cui prevediamo una chiusura più efficiente (vetrate o altro) una copertura meno invasiva per la vista dalla passeggiata ma più protettiva (magari che si possa aprire e chiudere al bisogno in base al tempo.
Inoltre va creata una cucina più spaziosa all’opposto (mappa bozza progetto di partenza-img 2) di dove si trova ora (mappa originale as is – img 1), un corner vendita prodotti tipici ed una nuova allocazione delle cabine che comunque restano al piano ristorante.
3) Livello rialzato (altezza passeggiata europa) : questo piano va creato ex-novo e servirà come spazio di servizio bar e tavola fredda soprattutto per i turisti che vivono la passeggiata durante l’anno. L’ipotesi è di un piano rialzato in legno o materiali comunque naturali sostenuto da pali e pilastri, a livello passeggiata. L’indicazione degli enti locali è di non occludere la visuale dalla passeggiata al mare (come succede ora) ove possibile e di allocare baretto e servizi laterali non centrali. L’ipotesi è di posizionare il bar in verticale sopra la cucina posizionata nel livello inferiore in modo da consentire un montacarichi per vivande e bevande ove necessario.
Inoltre, abbiamo cambiato e migliorato il sito www.calaloca.it quindi vi consiglio di visitarlo per farvi un'idea del luogo.
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com