Memoria Descrittiva: VILLA NOVA
Sulla base della flessibilità offerta dal cliente in termini di proposte e sulla base di uno studio di mercato della zona, si propone una ristrutturazione con una conversione verso un ampio programma commerciale. Si ritiene che possa essere strategicamente posizionato come punto di interesse tra due aree urbane.
L'enfasi è stata posta sullo spazio come contenitore di attività, perché sappiamo che le attività commerciali possono cambiare a seconda di chi affitta i locali.
È stato previsto anche un nuovo blocco delle stesse proporzioni, situato trasversalmente, che conferisce ampiezza alla facciata.
Per quanto riguarda il programma, è suddiviso in due blocchi di edifici che possono ospitare 3 locali commerciali ciascuno. Lo spazio esterno è suddiviso in 3 parti:
- la prima: contiene l'area di parcheggio, un'area di parcheggio è prevista in base alla scala del progetto, nella parte anteriore tenendo conto che non ostruisce, per quanto possibile, la vista della facciata principale.
- Il secondo è lo spazio pubblico vero e proprio, come espansione dei locali commerciali.
- il terzo: dietro i blocchi dell'edificio, concepito come area di servizio o di stoccaggio.
In termini di stile, propone un'estetica industriale con l'incorporazione di materiali come il mattone a vista e la lamiera, offrendo due alternative sulla stessa linea, che le conferiscono carattere e permettono alla struttura del tetto di risaltare, recuperando in un certo senso la storia dell'immobile.