Il progetto crea un boutique hotel con sei camere, di stile unico ma configurazioni e metrature un poco diverse, dedicate ad ogni tipo di clientela. Tre junior suite con cabina armadio passante, bagni deluxe e salottino relax, più tre camere classiche con bagni dal taglio innovativo.
La struttura include inoltre un ampio spazio reception/attesa, una piccola sala brunch, un bagno comune per gli ospiti accessibile per i disabili, un soppalco per lo storage della biancheria e degli accessori di servizio, un locale caldaia posizionato in prossimità dell’ingresso (stanza triangolare, scelta perché dotata di ventilazione naturale), più due piccoli ripostigli situati nel disimpegno di accesso.
Si è scelto di seguire il mood d’ispirazione del cliente, creando divisori interni con archi, linee pulite ed eleganti, ed utilizzando materiali naturali e preziosi come il legno del parquet e il gres effetto marmo. Di pregio anche gli elementi sanitari di design.
Si è scelto inoltre di limitare i costi di realizzazione e gestione del progetto, intervenendo al minimo sulle strutture portanti, utilizzando gli spazi naturalmente definiti dalle murature principali, e creando inoltre il corridoio di distribuzione in corrispondenza del lucernaio esistente, così da massimizzare l’apporto di luce naturale all’interno e rendere gli ambienti energeticamente più efficienti, contenendo il consumo di luce artificiale.