PREMESSA
La soluzione progettuale elaborata ha tenuto conto delle principali normative vigenti in materia di strutture ricettive (B&B) come la "Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5. " oltre al "regolamento igienico-edilizio " del comune di Napoli.
Detto ciò, il progetto qui presente vuole incarnare i valori della committenza nel voler determinare una struttura ricettiva di alta gamma.
Questa è stata determinata seguendo i principi di benessere visivo e dimensionale.
IL PROGETTO ARCHITETTONICO
Layout Funzionale
Partendo dalla reception, questa presenta dimensioni congrue affinché si possa attendere comodamente in 4 persone. Si accede dopo aver svolto le operazioni di check-in al desk al comodo corridoio, cablato affinché si possa passare agilmente trasportare due trolley in entrambe le dimensioni. Esso ci porta alle sei camere da letto più l'area storage soppalcata.
Le camere sono di tipologia Junior-Senior e Master Suite (con quadratura dai 18 ai 27mq escludendo i servizi igienici privati).
Andranno dai 2 ai 4 posti letto (con divano letto) e presentano (ad eccezione della junior suite), la possibilità di avere sempre sia la doccia che la vasca a libera installazione. Questa nella master suite è totalmente esterna, mentre nelle altre opzioni sarà collocata in maniera tale da creare un effetto scenografico di quinta scenica entrando nel bagno.
Inoltre prevedranno nell'area della doccia una superficie traslucida che permetterà al bagno di prendere luce e garantire la gusta privacy.
(i servizi igienici saranno caratterizzati da un ricambio d'aria meccanizzato)
Le camere sono tutte accessoriate con almeno :
- n°2 moduli appenderia e cassaforte
- n°1 modulo frigo bar
- n°1 modulo valige
- n°1 scrittoio
- n°1 macchina da caffe
Altri spazi come il filtro d'ingresso o il piccolo locale nella zona reception potranno essere usati in maniera neutra a secondo delle dinamiche lavorative.
Interior design
Lo spunto nel voler determinare un progetto d'interior dalle forme curve come gli "archi", ci ha portato a disegnare un layout planimetrico dalle geometrie concave-convesse, che abbracciano il cliente determinando aree di intimità ed accoglienza come nelle zona riposo o beauty. Tali geometrie ci permettono anche di ricavare cavedi tecnici (ispezionabili), che essendo distribuiti in maniera uniforme per tutta la planimetria consentono anche di affrontare in maniere serena le varie tematiche collegate agli impianti di climatizzazioni o cablaggi strutturali.
L'esperienza sarà quella di una struttura chiara e luminosa, dai colori eleganti accompagnati a materiali pregiati con elementi di design, un unicum per il nostro territorio cittadino che è stracolmo di strutture dal medio/basso livello.
La hall pertanto è stata immaginata accompagnando visivamente il cliente dall'ingresso verso le camere e viceversa. Questo perché da un lato il banco reception curvo, e dall'altro l'area salotto (sempre curva) creano un atmosfera ideale per interpretare al meglio il concetto di accoglienza.
Stesso discorso per il corridoio, che raccordato in maniera curva alla reception ospiterà le varie porte di accesso alle camere, costituite da archi dai colori delicati e neutri.
Infine, l'ampio lucernaio centrale donerà a quest'ultimo una luce affascinante, andando a caratterizzarlo sia nelle ore diurne che notturne.
Molto importante sarà la cura dell'illuminazione artificiale, che per una struttura di questo tipo dovrà essere dolce e tenue.
IL PROGETTO TECNOLOGICO
Le partizioni
La risoluzione delle scelte progettuali rappresentati dal punto di vista costruttivo vede nella perfetta realizzazione delle forme concave convesse l'utilizzo di materiali dalla facile modellazione come il carton gesso. Si è pensato a questo materiale in quanto può coniugare la facile modellazione (unita ad una riduzione delle tempistiche di realizzazione), con alti standard in termini di isolamento acustico, idrorepellenza e tenuta al fuoco (scegliendo l'opportuno modello). Tempi e costi di realizzazione saranno sicuramente inferiori.
Sempre per garantire la giusta privacy tra le camere, si è optato per il non recupero dei vani di passaggio, in quanto le dimensioni riportate dal file tecnico di rilevo non potevano garantire la strutturazione di un mobile capiente che si adagiasse su un'opportuna parete di tamponamento atta ad isolare acusticamente le camere, requisito importante se si parla di strutture di alto livello.
La domotica
Una struttura di alto livello non può non considerare la possibilità di prevedere un sistema di domotica integrato atto alla gestione dell'intera struttura dal punto di vista della sicurezza e dei consumi.
Arredamento
La nostra esperienza (in questo settore) ci porta a ragionare nel campo dei fornitori contract capaci di ottimizzare i costi fornendo arredi dall'alto impatto estetico e funzionale. Questi potranno variare dai brand di alta gamma a quelli con un rapporto qualità/prezzo conveniente ( sklum, maison du monde , meraki etc), i cui uffici presentano canali di vendita appositamente dedicati al contract .
E' chiaro che andrà fatta una attenta analisi dei prodotti in virtù della linea stilistica da seguire.