Il progetto presentato mira a conciliare le necessità richieste con un aspetto accogliente e minimalista.
I criteri di progettazione seguiti, oltre a garantire una confortevolezza degli spazi grazie all’adozione di dimensioni minime necessarie per gli ambienti, mirano alla riduzione al minimo delle variazioni impiantistiche già presenti (si vedano, ad esempio, gli scarichi delle acque nere).
Le ipotesi progettuali presentate sono due: le principali differenze intercorrono nella disposizione della parte centrale dell’appartamento, e quindi, wc notte, lavanderia e wc giorno (nella proposta 1 entrambi i wc sono finestrati, mentre nella proposta 2 sono il wc della zona notte è finestrato) e nella disposizione dell’arredo della zona giorno.
In linea generale l’appartamento si distribuisce in un unico grande ambiente giorno dotato di una zona living consistente in divano e parete attrezzata ed una zona cucina dotata di tutte le attrezzature necessarie per un confortevole utilizzo, quest’ultima affaccia sul balcone, anch’esso arredato, con area relax ed area bbq. A servizio della zona giorno è stato previsto anche un bagno (finestrato o non – si vedano le due opzioni progettuali) con lavabo e wc. La zona notte, invece, a sinistra dell’ingresso, prevede un unico ambiente con letto matrimoniale ed ampia cabina armadio ed un bagno finestrato dotato di lavabo, wc, bidet e comoda doccia; a servizio di tale ambiente è collocata una lavanderia, con lavatrice, ipotetica asciugatrice ed arredi da utilizzare come ripostiglio/deposito.