Il posizionamento del letto Queen-Size, in legno biondo con la testata appoggiata alla parete opposta a quella attuale permette di rendere tale elemento il vero e proprio fulcro dello spazio-camera conferendo all’intero ambiente delle linee dritte ed essenziali care al minimalismo nordico; inoltre permette di garantire un’ottima areazione ed un’ eccellente illuminazione naturale, elementi fondamentali all’interno dello spazio camera e che nello stato attuale, a causa del posizionamento dei letti in nicchia, risultano di scarsa entità.
Tutti gli arredi rappresentati sono facilmente comprabili da grandi distributori escluso l'armadio che in questo caso risulta personalizzato (ma comunque formato da 4 semplici ante di 60 cm) ai fini di accogliere tutte le funzioni richieste. Il legno di colore chiaro come la betulla, l’abete o l’acacia è il materiale prediletto per questo stile di arredamento e per questa ragione caratterizza sia l’ampia armadiatura, formata da 4 ante e in cui è integrata la postazione trucco, che viene posizionato sulla parete opposta al letto creando un senso di continuità tra arredo e muro (nei render puoi vedere due alternative per l'armadiatura: una completamente in legno per garantire un senso di continuità, l'altra caratterizzata da due ante in vetro come da richiesta), sia la scrivania ad L, formata da una porzione estraibile per ottimizzare lo spazio e posizionata a ridosso della finestra ai fini di garantire un’adeguata illuminazione durante lo studio.
Anche l’utilizzo di due specchi, uno circolare nella postazione trucco e uno a tutta altezza appoggiato alla parete è mosso oltre che da ragioni prettamente funzionali anche dalla volontà di creare un’ambiente luminoso e accogliente.
Il bianco, il grigio e il beige sono i colori da prediligere, perché donano una grande luminosità alla stanza così come i tessuti naturali quali lino, cotone e lana mentre per i pavimenti il parquet rappresenta certamente la scelta più indicata. Nonostante ciò anche i colori non del tutto neutri possono essere utilizzati nella decorazione della camera da letto stile nordico. Le tinte pastello si abbinano senza problemi ai mobili in legno chiaro e al bianco. Basta un plaid o un tappeto per donare un tocco di colore; in questo modo è possibile modificare con il passare degli anni solo alcuni elementi per fornire un carattere diverso all’ambiente ed avere così uno spazio che, come da richiesta, può crescere assieme a te.
Molto importante risulta anche lo studio della luce, sia naturale che artificiale, questo elemento rappresenta un fattore fondamentale in questo stile di arredamento e permette di conferire all'ambiente un senso di calore ed accoglienza.