Description

Ferma restando la posizione degli elementi strutturali e delle colonne di scarico presenti all’interno dell’appartamento, il progetto propone una nuova distribuzione che prevede la netta distinzione tra la zona notte, composta da tre camere da letto (4-6-9), due bagni (7-8), un locale destinato a lavanderia/ripostiglio (5) ed un’unica zona giorno con salotto, cucina e zona pranzo (2), cercando di ridurre al minimo indispensabile la superficie del disimpegno (3).
Al fine di raggiungere con la necessaria pendenza la colonna di scarico la posizione del nuovo wc senza rialzare il pavimento ed escludendo l’utilizzo di una pompa con trituratore, il secondo bagno (7) è stato ricavato sfruttando parte della superficie dell’esistente ed adottando una soluzione con lo scarico a parete; come segnalato in planimetria, il tubo di scarico del nuovo wc passerà all’interno di una controparete nella quale, a partire da una certa altezza, potranno essere ricavate anche delle nicchie portasapone nella doccia e piani di appoggio in prossimità del bidet; ulteriori nicchie sono ricavate nel nuovo bagno per pareggiare le superfici in prossimità dei pilastri.
La camera da letto matrimoniale (6) adiacente, oltre ad un armadio a muro ricavato a ridosso del bagno, è arredata con un armadio a ponte che permette di ricavare ulteriori spazi di contenimento.
La zona notte comprende anche una camera singola (4) con letto, armadio e scrivania in modo da poter essere utilizzata anche come studio, una camera doppia (9) con i due letti, la scrivania, l’armadio, ed un locale ripostiglio/lavanderia (5) sufficientemente ampio da poter contenere armadi ripostiglio, l’asse da stiro e la lavatrice.
Nella zona giorno (2) la zona cucina prevede una composizione con penisola, conformata in modo tale che lo scarico del lavello disti non più di 3 metri dalla presunta attuale posizione della colonna, con il tavolo da pranzo posto nelle immediate vicinanze.
Nel soggiorno una libreria ad angolo, con vano per la tv da 40’’, occupa tutta la lunghezza di una parete risvoltando verso la cucina, mentre sul lato opposto si trovano due divani di cui il più grande trasformabile in letto.
Rimane pressoché invariato l’ingresso (1) la cui superficie è stata parzialmente sfruttata per ricavare degli armadi contenitore ed un guardaroba.
I ribassamenti dell’altezza dei locali, previsti ad un’altezza di 270 cm in considerazione della superficie dei locali ed ottenuti con la realizzazione di controsoffitti estetici, sono utilizzati non solo per ragioni estetiche ma anche per favorire il passaggio degli impianti: nella zona dei bagni, oltre al posizionamento dei faretti ad incasso, permettono il passaggio dell’impianto di ventilazione forzata del nuovo bagno ed in cucina il passaggio della ventilazione della cappa dalla nuova posizione alla canna fumaria esistente; nelle altre zone dell’appartamento consento il posizionamento fonti di illuminazione, sia puntuali che lineari, ad incasso. In prossimità delle finestre sono previste delle interruzioni per consentire la manutenzione delle serrande avvolgibili.
Nell’ingresso, oltre ad un taglio nel controsoffitto illuminato da una striscia di led sono previsti delle applique, mentre tagli di luce nel controsoffitto delimitano le varie zone funzionali che si mantengono in continuità visiva e spaziale.