img
1ST

housing - small-apt

  • interior designer
  • ,
Project description

Idea alla base del progetto è massimizzare il rapporto qualità/prezzo: "prezzi contenuti, qualità elevata".

Tutte gli arredamenti suggeriti nel progetto sono di IKEA.

## Area giorno
L'area giorno non presenta separazioni murarie, per permettere una maggiore luminosità di tutto lo spazio.

### Cucina
Per l'installazione della cucina non sono necessari cambiamenti/estensioni degli allacci di acqua/gas, i vari componenti (lavello, frigorifero, forno) sono stati disposti in prossimità delle rispettive fonti (acqua, luce, gas).

### Sala da pranzo
La sala da pranzo consta di un tavolo per 4 persone (estendibile ad 8 persone) con 4 sedie fisse **Martin** e altrettante sedie pieghevoli **Terje** per eventuali ospiti a pranzo/cena.
L'illuminazione della sala, in particolare del tavolo da pranzo, prevede 2 lampade a sospensione a LED (una spesa iniziale più costosa, rispetto alle lampade al neon, ma una volta ammortizzata permette di risparmiare).

### Soggiorno
Il soggiorno prevede un divano letto a 2 posti, una poltrona, con tavolino basso, una libreria e un armadio. La disposizione degli arredi prevede una parete libera, dove è possibile installare una televisione a muro, o come suggerito, che possa fungere da superficie di proiezione per un video proiettore, ancora più adatto per luoghi a bassa luminosità (come il seminterrato).

Il tavolino basso può fungere da comodino quando il divano letto viene aperto.

L'armadio ha la doppia funzione di credenza e di guardaroba per i possibili ospiti che alloggeranno nella sala.

La libreria potrebbe anche essere disposta alla sinistra del divano per formare una "parete" per separare parzialmente il soggiorno/camera dalla cucina/sala da pranzo.

L'illuminazione prevista è tramite faretti, e una lampada da terra/per lettura, comoda per illuminare diffusamente la stanza, e puntualmente il posto divano dove si può comodamente leggere un libro.

## Area notte

### Bagno
Per l'installazione dei sanitari e del lavello non sono necessari cambiamenti/prolungamenti degli allacci/scarichi. Per l'ingresso al bagno si suggerisce una porta scorrevole, per evitare di sbattere contro i sanitari.

### Camera da letto
La camera da letto prevede un letto matrimoniale con due comodini, e un piccolo scrittoio con mensole.

### Cabina armadio
La camera da letto prevede inoltre una cabina armadio, a cui è possibile accedere da pannelli scorrevoli con specchio, che danno più profondità alla stanza e amplificano la luminosità.
Per l'arredo della cabina armadio si suggeriscono le strutture componibili **Algot** e/o gli scaffali **Gorm** nella tavola arredi.

Read More