Per rispondere alle linee guida tracciate dal committente, il progetto prevede di destinare la prima stanza in cui si apre la porta di ingresso, a zona living condivisa tra i due appartamenti, in cui sono stati collocati i moduli del soggiorno, il divano letto, i mobili della cucina e il tavolo delle dimensioni indicate nei requisiti. Dal soggiorno è poi possibile accedere direttamente ai due appartamenti.
L'appartamento più piccolo, il monolocale per gli studenti, consta di una camera e di un bagno privato completo in cui sono stati accomodati la scrivania data, il letto singolo e un armadio standard a due ante.
L'appartamento più gande consta di due ampie camere da letto in cui sono inseriti tutti i mobili esistenti oltre a quelli necessari per la personalizzazione (scaffali per la collezione di fumetti in una e mountain bike nell'altra); e di due ambienti di servizio in cui è possibile collocare un bagno completo e una lavanderia/ripostiglio.
Ogni angolo è stato sfruttato al massimo per ottimizzare lo spazio, come lo spessore delle mura portanti per ricavare gli scaffali per i fumetti o il disimpegno per le stanze da letto dell'appartamento maggiore, per inserire i moduli e i contenitori.
Gli interventi hanno conservato tutta la muratura portante e tutte le finestrature esistenti e consistono solo nella costruzione di tramezzi divisori e degli impianti sanitari.