Il progetto prevede di razionalizzare al massimo gli ambienti, sfruttando il più possibile la luce naturale.
L'abbondante superficie consente di distribuire gli spazi ricavando stanze ariose e ben orientate, ciascuna delle quali dotata di comode armadiature.
Si è pensato di collocare la zona giorno/cucina in prossimità dell'ingresso e separarla dalla zona notte attraverso uno spazio filtro ove troviamo i servizi: la dispensa a servizio della cucina e zona living, la lavanderia che comunica frontalmente con il bagno principale, e l'ampio bagno dotato di vasca, doccia ed eventualmente sauna.
All'ingresso e al centro della zona notte troviamo due stanze "jolly” funzionali e utili all’uso e a seconda della necessità ed esigenze che variano nel tempo e nel percorso di vita di una abitazione.
Troviamo quindi uno Studio/Cabina armadio posto all’ingresso, dotato di parete vetrata scorrevole al
fine di catturare il più possibile la luce proveniente dal living.
Nella zona notte invece si propone l’alternativa tra Studio o Camera ulteriore (in questo caso una singola).
Per questo motivo è stato posizionato un divano che può diventare letto in caso di ospiti.
L'ottica di progetto è quella di sfruttare il più possibile l'esistente, intervenendo attraverso piccole demolizioni delle partizioni interne, come rappresentato in giallo nella tavola.
La scelta di spostare la cucina rivoluzionerà la casa consentendo di ottenere una zona giorno molto luminosa ma soprattutto comunicante con l’ampio terrazzo dove sarà possibile creare una zona pranzo all’aperto. Da valutare, date le dimensioni del terrazzo, l’inserimento di un pergolo bioclimatico ed una zona living dotata di arredo da esterno.