L'idea progettuale punta a rispondere a tutte le richieste del cliente, cercando di ottimizzare al meglio lo spazio e di provvedere a un adeguato comfort all’interno degli ambienti prevedendo il riutilizzo di alcuni componenti d’arredo. Particolare attenzione è stata posta agli spazi di convivialità e gioco nel living e nella camera delle bambine.
L'intero appartamento è avvolto da un'atmosfera moderna e vivace, dove l’arredamento si sposa perfettamente con l'eleganza dei materiali tradizionali. Questo stile moderno e ricercato è caratterizzato da una palette cromatica essenziale, ravvivata da tocchi di colore distribuiti nell’intero appartamento. La scelta del bianco e dei colori chiari però non è solo estetica, ma anche funzionale per amplificare la diffusione della luce all’interno delle stanze.
Subito all’ingresso sul lato sinistro è stata posta una grande parete multifunzione dotata di appendi abiti, mensole di diverse misure, porta oggetti e un piccolo specchio. Invece, sul lato destro sono stati ricollocati i mobili presenti prima in soggiorno così da arricchirne la parete ma conservando l’ampiezza e la fruibilità del corridoio. Questo spazio potrebbe essere ammezzato per metà della sua lunghezza per un’altezza massima di 2,40 m (come da normativa nazionale) così da ricavare un deposito di altezza pari a circa 1 m raggiungibile tramite una scaletta esterna.
Accedendo al soggiorno è possibile individuare subito le due aree destinate al pranzo e al relax, separate visivamente dalla composizione di più elementi decorativi, quali un set di tavolini ed elementi floreali. Il primo spazio è caratterizzato da un grande tavolo allungabile in legno di quercia completato da 6 sedie e da una composizione di mobili, dotata di ampi spazi per poter riporre gli accessori della casa. Come da richiesta, è stata aggiunta una postazione di lavoro composta da una console a muro caratterizzata da una scrivania a scomparsa e in grado di contenere lo schermo di un pc da 25”. Il secondo spazio, ha mantenuto il divano già presente e si è arricchito di una parete attrezzata per ospitare la tv, di due tavolini di diversa altezza e di un grande tappeto.
In fine, la camera da letto delle due bambine è stata pensata come ad uno luogo dinamico in cui oltre a dormire è possibile giocare e studiare comodamente usufruendo di un ambiente spazioso e ben illuminato. Sono stati inseriti: un letto a castello con scaletta a pioli inclinata più adatta a essere utilizzata dai bambini, degli ampi armadi, un tavolo per giocare e disegnare, una scrivania da studio e una libreria.
Per ogni ambiente sono stati pensati elementi decorativi aggiuntivi come illustrato nelle tavole tecniche (lampade, oggettistica, pouf, ecc.).
L’obiettivo della progettazione è stato quello di prevedere un arredamento caratterizzato da materiali eco-sostenibili, pitture a base di resine vegetali e tessuti ecologici, aspetto fondamentale per la salute dei bambini che vivono per tante ore e a diretto contatto con gli spazi della casa.
Tutte le soluzioni proposte rientrano nel budget assegnato.