Il progetto ha lo scopo di rinnovare e dare un’aria fresca e moderna all’appartamento, mettendo in connubio alcuni degli arredamenti già esistenti con le nuove proposte.
(ZONA_N 1) Si è prestata particolare attenzione alla zona soggiorno, fulcro della casa, dove la famiglia si riunisce, rinnovando totalmente l’ambiente;
una collezione di tavolini e consolle (dalla forma tonda e quadrata) dalla particolare struttura in legno massello con gamba a sezione quadrata che si congiunge sulla base con un bel gioco di geometrie. Inoltre i piani in legno laccato o marmo per i tavolini “fianco-divano”, consentono configurazioni poliformi e raggruppamenti adatti ad ogni tipo di ambiente creando un ottimo connubio di colori tenui ed eleganti in contrasto con il marrone del legno affiancando i divani già esistenti nell’appartamento. Il tavolo da pranzo presenta un piano
allungabile (fino a 8 persone) e prolunghe con bordi obliqui in legno noce Canaletto o rovere bruciato con base in acciaio verniciato, ottimo connubio di eleganza e modernità.
La sedia Arcadia ha una bellezza ed un’eleganza che permane, la sua struttura è in legno e la seduta è rivestita. Pur avendo un design moderno, Arcadia arreda anche lo stile classico, versatile dunque questo importante complemento.
Una libreria realizzata in multistrato sagomato con rivestimento in olmo, in parte con finitura trasparente naturale, in parte verniciato a mano in colore bianco fa da sfondo al divano della parete owest. Nella parete est tiranti in acciaio reggono ripiani in legno e alluminio che sembrano galleggiare leggeri, in un volume d’aria. I montanti metallici hanno tacche graduate per un libero posizionamento dei ripiani, “magicamente” sostenuti da attacchi invisibili, rendendo la parete funzionale, elegante ma al tempo stesso leggera e non ingombrante.
Così come richiesto dal cliente è stato previsto un mobile contenitore con ante battenti/chiusura a pressione con postazione lavoro. L’ anta centrale con apertura a ribalta diventa un piano scrittoio e zona computer autoportante e il vano giorno è corredato da mensola in lamiera microforata, passacavi, illuminazione LED e ribaltina superiore.
Infine il mobile della parete South e’ stato mantenuto così come richiesto dal cliente, ma la mia proposta prevede una riconfigurazione dei moduli al fine di ottenere una parete piu’ odinata ed elegante, coerente con il resto dell’arredamento.
(ZONA_N 2) La cameretta delle bambine e’ fresca, giovanile, colorata e spaziosa, ma anche versatile perchè adattabile a qualsiasi età. Per sfruttare al massimo lo spazio Il progetto prevede una cameretta a soppalco con due posti letto e ampia zona studio (prevista per 2 persone) da una linea moderna, con una componibilità molto ampia. Difatti è possibile scegliere la variante del colore per le finiture della cassa, il colore dei frontali e il modello di maniglia per creare la sua cameretta personalizzata e a suo piacimento.
L’ingresso alla camera è ampio e spazioso e non vi sono mobili ingombranti che ne ostruiscono il passaggio, difatti nella parete adiacente l’ingresso è prevista una libreria con ante scorrevoli disponibile in diverse dimensioni e si distingue per la possibilità di inserire da una a tre ante scorrevoli tra i ripiani della libreria.
Il movimento delle ante scorrevoli, gestito da una coppia di binari per anta, permette di mostrare o nascondere il contenuto della libreria. È possibile scegliere di ottenere un accattivante design
bicolore scegliendo la finitura delle ante scorrevoli in tinta con la struttura della libreria o in contrasto con essa per un connubio perfetto con il resto dei mobili presenti. Infine 2 tappeti dai colori personalizzabili, accompagnano l’ampia area gioco e di passaggio che si crea grazie all’ottimizzazione dello spazio.
(ZONA_N 3) La collezione Naos di mobili moderni caratterizza la parete nord di ingresso. Questi prodotti si contraddistinguono per un design elegante ma moderno con finiture impeccabili. L’armadio guardaroba garantisce un ampio spazio di ripostiglio, ma al tempo stesso la sua profondità non eccessiva permette di non interferire con lo spazio limitato al passaggio. Un’appendiabiti elegante e funzionale accoglie all’ingresso accompagnato da due scarpiere salvaspazio per un’appartamento elegante, moderno e soprattutto funzionale.