27049 Stradella, Province of Pavia, Italy
Residential - Apartment
Il progetto si sviluppa sul concetto di due grandi aree; la zona living open space con cucina a vista, ed una suite padronale con bagno e guardaroba, oltre che a valorizzare la grande terrazza. Dall’analisi del progetto sono nate due versioni, la proposta 1 e 1 bis (la cui differenza riguarda solamente l’organizzazione del soggiorno), e la proposta 2. Punti in comune di queste proposte sono; il livellamento del pavimento con quello della terrazza, rialzandolo di 19 cm creando così continuità visiva con l’esterno. Sempre rivolto ad ampliare lo spazio e a dare più luminosità all’ambiente è l’ampliamento della vetrata soggiorno creando una vetrata ad angolo. La creazione di controsoffitti a sottolineare diversi ambienti e funzioni all’interno dello stesso spazio, ad esempio sopra la cucina e nella zona servizi, e nella zona bagno/guardaroba della camera. Lo spostamento e/o l’ampliamento di aperure esterne esistenti. La differenza sostanziale tra le due proposte riguarda l’inserimento o meno del bagno ospiti, questo comporta, secondo il mio punto di vista, una diversa organizzazione del bagno in camera che potrà essere più “libero” ed in connessione con essa ad esclusivo servizio della coppia, oppure un po’ più separato dalla camera per l’uso anche di altre persone. Nel dettaglio la proposta 1: Dall’ingresso si accede al living open space reso luminoso dalla vetrata ad angolo con porta scorrevole verso l’esterno, qui si trova il divano, una piccola zona scrivania con libreria a parete, il mobile tv e la cucina a vista separata dal resto solo dal bancone snack e dalla colonna con teche da cui parte il controsoffitto, che crea una separazione solo di funzioni all’interno dello stesso spazio, in cucina è stata creata una porta per connettersi con l’area pranzo esterna. La linea ribassata del controsoffitto ci conduce alla zona servizi formata da piccolo ma funzionale bagno ospiti e dal locale ripostiglio/lavanderia a cui è stata aperta una porta. La suite padronale è organizzata in base alle sue molteplici funzioni, tutte connesse tra loro senza interruzioni. Punto focale e centrale è il letto posto di fronte alla parete attrezzata con televisore, la parete retroletto, pensata in cartongesso con spazi espositivi incassati, avrà un’altezza di circa 150/200 cm e farà da filtro e snodo per gli altri ambienti. Un mobile lavabo sospeso e minimale farà da guida verso la zona doccia e guardaroba, oltre che alla zona sanitari separata. Tutta questa zona sarà controsoffittata e con illuminazione ad incasso.
Proposta 2 :In questa versione la zona living open space si presenta con la cucina a vista posta ad angolo e con il bancone penisola parallelo alla parete esterna, qui è stata mantenuta la finestra e l’accesso verso l’esterno sarà dalla vetrata ad angolo con porta scorrevole dove di fronte sarà organizzata l’area pranzo esterna. Lo spazio cucina è sottolineato dal controsoffitto, che prosegue nel locale lavanderia ripostiglio, più capiente, per la mancanza del bagno ospiti. Dal corridoio si accede alla suite padronale che ospiterà l’unico bagno della casa. Il concetto è lo stesso della precedente versione, ma con alcuni accorgimenti diversi nell’organizzazione degli spazi. Il tutto mirato a rendere il bagno sempre “en suite” ma un po’ meno connesso con la camera. Ad esempio la parete retroletto può essere portata quasi fino al soffitto ed avere una porta scorrevole per separare il bagno.
Terrazza: punto di forza di questo progetto è senz’altro la terrazza, pensata per essere vissuta in tutte le stagioni e organizzata per assolvere molteplici funzioni; area pranzo coperta con pergola bioclimatica e grill/barbecue, area lounge con sedute per intrattenere gli ospiti, area solarium con esposizione a sud rialzata da una pedana in legno, ed un’area a servizio soprattutto della camera con salottino e vasca idromassagio ad incasso montata su pedana in legno. E’ stato pensato anche come creare atmosfera e privacy al tempo stesso, utilizzando grigliati frangisole che possono essere montati anche mantenendo la ringhiera esistente, con fioriere e vasi da arredamento. Ad effetto anche l’illuminazione led ad incasso pavimento o parete.