Il progetto, come si può notare dagli elaborati grafici che seguono, rivoluziona l’attico in questione tenendo conto di tutte le richieste della committenza. Al suo interno vengono ricavate 2 camere da letto, più una nel sottotetto, e una zona giorno che integra soggiorno, cucina e zona pranzo in un unico ambiente.
Ogni camera da letto ha a disposizione un’ampia metratura e un accesso privato al terrazzo, un armadio capiente e una consolle per gli effetti personali.
La zona giorno è stata ricavata sacrificando il corridoio esistente, mantenendo solo un piccolo disimpegno obbligatorio per dividere cucina e servizi igienici. La disposizione di arredi del progetto crea un ambiente confortevole e il più possibile funzionale, una cucina in linea e il tavolo integrato (con possibilità di estrazione per aumentarne i posti a sedere) per aumentare al massimo gli spazzi di passaggio.
Vengono realizzati due ripostigli, uno all’ingresso comodo per gestire giacche e simili, l’altro che oltre ad essere il passaggio per il piano sottotetto incorpora un mobile a parete per contenere lavatrice e asciugatrice (se necessario).
Il bagno, come da richiesta, è fornito di un’ampia doccia al posto della vasca, posizionata sul fondo in modo da accorciare virtualmente il locale che sembrerebbe se no un corridoio. Lavandino e attrezzi sanitari disposti in linea per ricavare anche in questo caso un passaggio comodo e funzionale.
Al piano sottotetto, data la necessità di mantenere l’ingresso dalla zona comune della soffitta, si prevede la realizzazione di un’unica camera, sfruttando la cabina armadio per un eventuale ingresso indipendente dall’appartamento sottostante. La gestione del servizio igienico potrebbe essere un problema in quanto essendo in un condominio potrebbero non essere presenti delle colonne di scarico nelle vicinanze e non se ne possono creare di nuove, per questo il mio consiglio è, fermo restando che il bagno al piano sia una necessità, di intervenire con un water tipo “sanitrit”.