Il progetto ha come obiettivo la rimodulazione degli ambienti interni di un appartamento disposto su due piani collegati tra loro da una scala a chiocciola. La disposizione proposta prevede la realizzazione di un ambiente unico openspace per la cucina e il soggiorno. Questo è stato possibile mediante la realizzazione di due camere da letto, una matrimoniale e l'altra con due letti, con una disposizione tale da permettere da definire una forma regolare alla zona living consentendo pertanto di avere uno spazio unico che mediante la forma quadrata consente di far risultare tale ambiente molto più grande e di migliore vivibilità. La zona living ha inoltre la possibilità data dagli spazi di consentire la disposizione di un eventuale divano/letto per un ulteriore posto letto. La zona cottura permette di disporre una cucina molto ampia e con un tavolo da pranzo in grado ospitare comodamente 6 persone ed eventualmente allungabile.
Il bagno è stato allargato lasciato nella sua posizione originaria, consentendo in tal modo un risparmio economico e di tempo in quanto già in prossimità degli allacci alla rete idrico/fognaria; inoltre con l' ampliamento è stato possibile inserire un comodo locale lavanderia ben nascosto alla vista all'ingresso nel bagno. L'ingresso prevede il posizionamento sulla sinistra di un locale da adibire a dispensa o eventualmente a cappottiera.
Tutte le stanze sono dotate di un proprio affaccio sul balcone consentendo un'ottima luce e vista.
Il piano superiore è dotato di una camera da letto openspace con un proprio bagno dotato di tutti i servizi.
Si è proposta anche una variante relativa la disposizione degli ambienti del piano 6° che preveda di eliminare una camera da letto, ma che consente di avere una zona living openspace molto più ampia in grado di ospitare anche un'isola per la cucina, il divano ovviamente consente, dati gli spazi, di trasformarsi in letto permettendo di non sacrificare i due posti letto venuti a mancare.
La disposizione degli arredi e degli ambienti ha tenuto conto inoltre di permettere un intervento tale da permettere un risparmio sia economico che in termini di tempi di realizzazione.