In questo progetto, per realizzare la sopraelevazione si è pensato di adoperare come sistema costruttivo i pannelli x-lam. Questa tecnologia costruttiva prevede il montaggio di pannelli di legno a strati incrociati dello spessore idoneo a creare un sistema statico affidabile, energeticamente efficiente e leggero, quindi che gravi il meno possibile sulla costruzione esistente. Essi sono anche molto resistenti al fuoco, offrendo quindi la certezza di un sistema sicuro.
Tramite i pannelli x-lam le operazioni ed i lavori per realizzare la sopraelevazione avranno dei tempi ridottissimi, cosa che non è possibile con i sistemi costruttivi tradizionali.
Per quanto riguarda la disposizione interna e le modalità di accesso al nuovo appartamento, si suggerisce al cliente di eliminare l'accesso dal piano terra lato mare per poter posizionare un mini ascensore (piccolo ma comunque di dimensioni idonee per permettere l'ingresso nello stesso ad una carrozzina per disabili. Si verranno a creare due accessi, uno dalle scale ed uno dall'ascensore, quest'ultimo smonterà nella cucina/sala da pranzo in quanto secondo le NTC2018 e circolare 2019 nella muratura portante è vietato creare aperture a meno di un metro dagli angoli (anche se non in zona sismica).
Nella cucina sono state posizionate 2 grandi finestre per poter permette l'accesso visivo al panorama, verso il mare.
Un piccolo corridoio fa da disimpegno per le 2 camere da letto, una delle quali, quella più grande presenta un bagno interno ed il diretto accesso alla terrazza.
Tutto il progetto è stato pensato per poter essere fattibile dal punto di vista statico e dell'efficientamento energetico.