L’appartamento è ripensato a partire dalla zona di ingresso/soggiorno che viene liberata dalla tamponatura controsoffitto per lasciare a vista la struttura del tetto.
Grazie all’allargamento dell’apertura in corrispondenza dell’arco preesistente ottenuta con l’inserimento di una putrella metallica lasciata a vista, lo spazio living si estende senza soluzioni di coninuità verso l’area pranzo e la cucina che invece mantengono l’altezza originale. La zona cottura è separata dal living on un sistema di ante a scomparsa in vetro acidato.
Il divano viene mantenuto così come la credenza bianca.
Il camino esistente è sostituito da uno più attuale.
Di fronte all’ingresso è stata inserita una piccola cabina guardaroba angolare, realizzata in legno, la cui anta, completamente a specchio, riflette la luce e amplifica gli spazi..
Il secondo bagno, con doccia e area lavenderia è posto di fronte a quello esistente per ottimizzare la possibilità di collegare gli attacchi idraulici. Anche la posizione della cucina agevola il collegamento agli impianti preesistenti e che ottimizza la posizione dello scarico dei fumi della cappa.
I vani risultanti nel sottotetto posto su cucina e pranzo permettono un agevole passaggio e distribuzione degli impianti di climaticcazione.
Per permettere di conservare in parte l’armadio esistente non è stata inserita in questa ipotesi una cabina armadio nella camera padronale che però può essere considerata come alternativa.
Il grande mobile attualmemente in siggiorno può invece essere utilizzato nello studio, dove saranno inseriti anche un divano letto e una scrivania..
Tutta l’area delle camere singole è privata del controsoffitto e lasciata con travi a vista.
La maggiore altezza è sfruttata per dotare questi spazi di un soppalco in legno.
La camera più grande è organizzata in modo da poter essere in un secondo momento divisa in due singole senza uteriori modifiche di arredo o ingressi.
Il soppalco, che rimane accessibile da ognuno dei locali anche in caso di divisione, ospita una parte dei contenitori in dotazione alla camera e offre un ulteriore spazio per il gioco gioco e lo studio.
Da esso si accede anche ad un’ ampia cabina armadio posta in corrispondenza di parte del secondo bagno.
Variante
Mantenendo la stessa suddivisione degli spazi è possibile invertire la posizione di cucina e studio, se si preferisce avere una cucina completamente isolata.
In camera da letto si può optare per la eliminazione dell’armadio sostituito da una spaziosa cabina.
Come extra è stata pensata una soluzione alternativa che prevede l'acquisizione del lavatoio condominiale.