Il progetto esposto propone un ripensamento radicale della logica distributiva dell'appartamento,
la finalità è quella di conferire una disposizione degli ambienti più armoniosa e proporzionata.
Si propone una netta divisione tra zona notte e zona giorno, quest'ultima viene posiziona all'ingresso ed ampliata mediante la demolizione di un tramezzo in modo da ottenere un ambiente unico, ampio e luminoso che ospita soggiorno, sala pranzo e cucina.
Alla zona notte si accede mediante disimpegno che conduce alla camera padronale, con bagno privato e cabina armadio; nella parte più defilata dell'appartamento viene posizionato il bagno ospiti- lavanderia, la camera della domestica con il bagnetto privato.
Da notare che la collocazione dei 3 bagni è pensata in modo da costruire un blocco di servizi compatto in modo da semplificare le connessioni impiantistiche e sfruttare la colonna di scarico esistente; l'obiettivo è stato quello di assicurare un alto grado di fattibilità all'ipotesi progettuale.
La distribuzione degli spazi assicura un corretto utilizzo degli ambienti, nello specifico la zona di servizio della domestica e del bagno ospiti-lavanderia stabilisce un nucleo defilato rispetto alla parte dell'appartamento “servita” in modo da fornire, all'occorrenza, un buon grado di privacy.
ZONA GIORNO
L'accesso all'unità conduce immediatamente nello spazio principale della casa: la zona giorno, ampia luminosa e ben areata; lo spazio è scandito dalla presenza di un volume plastico pendente dal soffitto che ospita vani a giorno, vani per le televisioni e la cappa del camino freestanding .
La progettazione della zona giorno si è concentrata molto su questo elemento rendendolo il nucleo domestico attorno al quale si polarizzano i vari ambienti della stanza.
Un piano basso in muratura , rivestito in parte in legno, si sviluppa parallelamente al volume della cappa; esso costituisce il braciere del camino e nel suo prolungamento definisce lo spazio del soggiorno curvandosi.
Il Soggiorno è composta da un grande divano e una chaise longue rivolti verso il camino, due poltroncine per la lettura sono posizionate vicino al finestra ed in prossimità del braciere, in modo da ricevere la giusta quantità di luce.
Due grandi tappeti di maioliche impreziosiscono l'ambiente del soggiorno e quello della sala pranzo.
Lo stile proposto è una rielaborazione in termini contemporanei dei materiali della tradizione amalfitana e mediterranea; per i rivestimenti prevalgono i colori chiari intervallati da inserti di maioliche colorate e decorate.
L'obbiettivo è stato quello di proporre un arredo elegante, semplice ma allo stesso tempo confidenziale.
Con la speranza di aver colto e affrontato le vostre principali necessità,
porgo distinti saluti.