Description

Il tema principale di questa ristrutturazione è la luce: l’obbiettivo è rendere gli ambienti luminosi, ampi, sfruttando le aperture verso il terrazzo e l’incantevole panorama, creando nuovi scorci per dare carattere agli interni, tra tradizione e modernità.

Entrando dalla porta di ingresso ci si trova nell’ampia zona giorno: le pareti sono bianche e il pavimento è rivestito da una ceramica moderna che ricorda il cemento, posata a lisca di pesce. Dal grande volume luminoso sono stati “ritagliati” gli angoli che corrispondono alla porta d’ingresso e alla porta che conduce alla zona notte: questi angoli decorati con colori accesi nelle sfumature del mare ospitano inoltre al loro interno dei capienti armadi a scomparsa.
La cucina dalla linea moderna si estende sulla parete di sinistra. La zona pranzo è composta da un arredo molto chiaro, caratterizzato da un tavolo in legno lamellare giocoso e da delle sedie comode e resistenti. La zona soggiorno è caratterizzata da due grandi e accoglienti divani modulari che si possono disporre in base alle diverse esigenze.
Abbiamo scelto un camino molto semplice che fungesse da punto focale all’interno della stanza. Completano la zona giorno una capiente libreria e la parete tv sulla quale spicca una tela di grande formato dai colori chiari e vivaci. L’illuminazione artificiale dona carattere agli ambienti distinguendo le diverse aree con apparecchi luminosi differenti che dialogano in armonia.

Passando attraverso la porta “raso-muro” nell’angolo verde marino si accede alla zona notte: il corridoio ad “L” anch’esso in verde marino è illuminato da lampade sospese che cadono a pioggia dall’alto.
Sulle pareti si alternano le porte che conducono alle camere e al bagno oltre a delle piccole ma pratiche zone di stoccaggio.

Il bagno degli ospiti è dietro la prima porta a sinistra: a pavimento una ceramica a fantasia geometrica che dona all’ambiente un tocco vintage, mentre alle pareti un effetto pietra chiara con venature in contrasto armonico con il ripiano del lavabo in legno rovere impiallacciato.

La camera principale è molto luminosa, tradizionale, con pareti bianche e parquet in rovere sbiancato effetto spazzolato: si apre sulla zona letto un volume scuro, rivestito in ceramica effetto pietra, con pareti e soffitto grigio antracite: si tratta di un piccolo bagno privato con una grande doccia tutta in vetro, un tocco moderno che completa l’ambiente in modo complementare. In alternativa a questo bagno privato si potrebbe predisporre una pratica cabina armadio per ampliare ulteriormente le superfici ad armadio e aderire meglio alle richieste della committenza (proposta 2).

Al fondo del corridoio ci sono una camera singola che si affaccia sulla parte di terrazzo più raccolta e un bagno con lavanderia.

Per il terrazzo abbiamo mantenuto la pavimentazione esistente in buono stato di conservazione ambientando l’area con fioriere e arredi moderni: i divani con struttura in ferro, intrecci di corda e grandi cuscini, dei tavolini e ovviamente un tavolo da esterni con sedie in ferro che ricordano quelle in vimini. Grande importanza è stata data alla luce: lunghe e sottili lampade da terra, luci soffuse sprigionate dai tavolini e luci quasi “magiche” per illuminare la tavola tra modernità, sobrietà ed eleganza. Dei grandi tappeti in iuta decorano il pavimento dando al terrazzo l’aria di un ambiente vissuto come fosse un’estensione degli interni domestici.