Description

ATTICO CON AFFACCIO SUL MARE AD AMALFI.

L’idea di casa a cui mi sono ispirato per la progettazione dell’appartamento in questione risponde ad una tipica dimora mediterranea. L’ambientazione è fresca, definita da uno stile semplice, senza fronzoli, e un arredamento anni ’50, ’60. Gli elementi d’arredo in legno di noce e ciliegio, ferro e tessuto si stagliano su pareti rivestite d’intonaco bianco grezzo e su una pavimentazione in maiolica azzurrina che risulta essere il valore aggiunto della casa, nonché segno distintivo e d’appartenenza all'artigianato della costiera amalfitana. Vediamo quindi contrapporsi e comporsi l’essenzialità del bianco alla raffinata complessità del disegno realizzato sulle maioliche. Il camino in muratura con poltrona e pouf configurano la zona lettura e relax. Questa postazione, vero focolare domestico dell’abitazione, occupa una posizione baricentrica nella casa, facendo da fulcro e cerniera tra la zona pranzo e il salotto che affaccia sul terrazzo.
Riguardo la distribuzione degli spazi, e tenendo presente le richieste dei clienti, ho ritenuto opportuno riservare la grande camera vicino l’ingresso al collaboratore domestico, adibendo tale stanza a vera e propria dependance della casa. In questo alloggio indipendente rientrano la camera da letto con bagno (aerato naturalmente dalla finestra) e zona lavanderia completa di lavatoio, lavatrice e ferro da stiro. A tal proposito è comodo e utile l’affaccio diretto sul terrazzo. Varcata la seconda porta d’ingresso si accede alla “casa della coppia” da cui si può apprezzare l’intera zona giorno grazie ad una visuale libera da muri. Ciò è stato possibile eliminando la parete della vecchia stanza che definiva l’inutile corridoio. Quasi invariata è la posizione della cucina, leggermente avanzata per far spazio ad una stanza ad uso ripostiglio o cabina armadio. La cucina, anche se ad angolo, misura tre metri lineari a cui si somma il frigorifero posizionato tra le due portefinestre. Nell’ attuale nicchia, raccordata con un mezzo arco, si inserisce un tavolo per sei persone. L’unico bagno esistente viene liberato dalla lavatrice diventando più grande e accogliente. Un piatto doccia a filo pavimento renderà pratico l’uso della finestra senza sacrificare lo spazio. Infine la camera matrimoniale potrà disporre di un capiente armadio da 2,20 m.
Dunque, ho cercato di realizzare un progetto fattibile e quanto più rispondente alle esigenze funzionali e stilistiche desiderate. In tal senso mi auguro di aver incontrato il gusto e la soddisfazione dei clienti e ringrazio voi tutti per l’attenzione dimostrata alla lettura e alla visione della mia proposta architettonica.