Il progetto è stato realizzato da due giovani architetti napoletani con studio al Vomero.
Le linee guida del progetto proposto, sono state determinate dalle richieste della Committenza, reinterpretandole e proponendo una soluzione che potesse sposarsi al meglio da un lato con le esigenze e dall’altro con il gusto e lo stile indicato; un gusto moderno, ricercato ma allo stesso tempo caldo e accogliente.
Il progetto prevede due ingressi distinti all’abitazione: il primo, posto ad ovest, come ingresso principale alla casa ed un ingresso secondario che porta allo studio, reso dunque indipendente.
L’ingresso all’abitazione è ricavato in un luogo di risulta della precedente planimetria divenendo un ambiente regolare con una comoda cappottiera in muratura ed un mobile posto di fronte alla porta d’ingresso che, oltre a caratterizzare la parete, funge anche da svuota tasche.
La zona giorno dell’abitazione è organizzata, come un’open space. È presente infatti la cucina con un’isola che ingloba un tavolo da pranzo con panche laterali e uno snack laterale.
La parete del salone è decorata con doghe in legno che continuano anche su parte del soffitto e su di essa è costruita la parete attrezzata.
Il divano scelto è un divano modulare bifacciale che permette agli abitanti della casa di godere sia della vista esterna sulla terrazza, che della parete attrezzata.
Lo spazio della zona giorno è stato poi ridimensionato in lunghezza con un muro che ingloba un camino a bioetanolo trasparente che permette quindi anche la vista sulla sala da pranzo in cui è presente un grande tavolo ovale.
Il camino a bioetanolo non ha bisogno di canna fumaria ed è totalmente ecologico.
Dalla sala da pranzo si accede poi anche alla sala giochi, che volendo può essere trasformata in una stanza per gli ospiti che potrà usufruire del bagno della zona giorno.
Dalla zona giorno poi si può accedere anche allo studio.
Si è data grande importanza alla zona dell’open space dell’abitazione e del terrazzo. Il soggiorno infatti è molto accogliente e allo stesso tempo spazioso.
L’ampio terrazzo è stato progettato dividendolo idealmente per zone, nella parte ovest infatti è presente la zona barbecue, con lavandino, frigo e bancone bar in corten.
La parte centrale del terrazzo ospita un grande tavolo circolare per pranzi e cene all’aperto e una zona divani con sedie/poltrone a dondolo sospese sotto le travi. Queste tre zone del terrazzo sono coperte da un pergolato in legno laccato bianco su cui è possibile far crescere piante rampicanti. È stato poi ricavato un ulteriore spazio sul terrazzo che funge da solarium. L’intero terrazzo è pavimentato con un deck in teak, legno ottimo per gli esterni che rende lo spazio molto sofisticato e accogliente.
Nella zona notte, si è cercato invece di regolare la planimetria recuperando parte degli spazi che nello stato attuale risultano sprecati.
Il bagno nella zona notte è rivestito con mattonelle in pietra naturale grigio antracite per la pavimentazione e di marmo (fino ad h 1.2m) travertino per le pareti. La pietra crea dunque contrasto con la piattaforma in doghe di teak su cui poggia la vasca da bagno. Si è pensato inoltre di decorare la parete dietro la vasca con pannelli di verde stabilizzato, così come mostrato nella foto di riferimento del bagno che è stata caricata.
La stanza da letto matrimoniale è invece una camera con quinta; la parete di fondo, dietro la testiera del letto, nasconde infatti, il bagno in camera con doccia a tutta dimensione e una comoda cabina armadio. Per aumentare otticamente le dimensioni della stanza matrimoniale, le porte filo muro sono specchiate.
La stanza per la bambina, è stata pensata invece per essere vissuta sia da una sola bambina che da due. Il secondo letto infatti è opzionale. L’idea dietro la progettazione della stanza era quella di lasciare quanto più spazio libero possibile per permettere alla bambina di giocare liberamente. Il letto infatti, di dimensioni standard ed adatte dunque anche alla crescita, presenta un comodino posteriore che si allunga diventando anche scrivania e lasciando dunque tutto lo spazio centrale della stanza libero.
Nella speranza che il progetto sia gradito, si porgono cordiali saluti.