
Bari, Metropolitan City of Bari, Italy
Residential - Apartment
Il nostro progetto propone la demolizione della tramezzatura della terza camera, in modo da ottenere l'open space desiderato dal cliente, con una grande area living in cui il divano, posizionato obliquamente rispetto alla cucina ed all'area pranzo, dialoga con esse e con il pianoforte in modo dinamico, arredando lo spazio senza ingombrarlo in modo eccessivo.
Lo spazio accanto all'ingresso è perfetto per appoggiare una parete attrezzata leggera e materica, con camino lineare a bioetanolo e spazio a sufficienza per la TV 100 pollici, che diventa protagonista della scena.
La cucina è dotata di una parete lineare in cui sono raggruppate tutte le colonne (dispensa, service per i piccoli elettrodomestici, forni e frigorifero), mentre di fronte, posizionata in prossimità di una colonna di scarico, si appoggia l'isola, che contiene: spazio cottura con piastra ad induzione e cappa da banco integrata, lavello, area breakfast e tavolo da pranzo realizzato su misura.
La parete su cui si trova il quadro elettrico viene arredata con una libreria sospesa dal gusto minimale, spostabile e scomponibile a seconda delle necessità, mentre l'angolo fra la parete d'ingresso e quella affacciata sul terrazzo diventa un utile ritaglio per inserire un piccolo home office, anch'esso da realizzarsi su misura, con piano scrittoio e cassetti.
Le due camere da letto sono arredate in modo essenziale, secondo la richiesta del cliente, con letti sommier appoggiati a testate ricavate in legno o direttamente con un piccolo spessore murario, guardaroba dalle linee pulite e minimali, una scrivania per la camera singola ed un piccolo angolo vanity per la matrimoniale.
Sulla grande terrazza, l'area più prossima al soggiorno viene arredata con un ampio tavolo in alluminio e legno, perfetto per ospitare e pranzare/cenare all'aperto, mentre lo spazio accanto alle camere, affacciato verso sud/sud est, diventa un'area lounge/relax con divani e lettini, che potrà essere protetta on demand con un pergolato leggero in alluminio o legno.
Nella zona retrostante della terrazza, inoltre, verrà ricavato uno spazio coperto per alloggiare lavatrice, asciugatrice ed attrezzature di pulizia.