Caro cliente. Per la riforma del suo appartamento, la premessa principale era quella di realizzare uno spazio ampio e funzionale per le aree comuni della casa (cucina / sala da pranzo / soggiorno). Come richiesto nel briefing, viene proposta l'incorporazione di una seconda stanza, che può essere utilizzata come studio e occasionalmente come camera degli ospiti. Consideriamo questa seconda stanza come un'estensione del soggiorno. Attraverso un sistema di porte scorrevoli, questo spazio può essere integrato nel soggiorno, oppure, chiudendo le porte, diventare uno spazio privato.
Ti presentiamo due opzioni:
Nell'opzione A, vengono demoliti meno muri, quindi è teoricamente più facile da costruire. La camera da letto e il bagno esistenti sono mantenuti come sono oggi. Il muro che separa la cucina dal soggiorno viene demolito, realizzando questo spazio unico e integrato.
Nell'opzione B la demolizione è maggiore, ma il grande vantaggio è che le due finestre con accesso al balcone sono per l'area comune, cioè si ottiene uno spazio più luminoso rispetto all'opzione precedente. Viene demolito il muro che attualmente divide la camera da letto e il soggiorno. La camera da letto privata viene ricollocata dove si trova oggi la cucina, demolendo il muro divisorio per ingrandirne le dimensioni.
In entrambe le alternative si propone di lasciare il bagno nella stessa posizione attuale, in modo da non complicare gli scarichi fognari. Tuttavia, proponiamo una ridistribuzione per renderlo più funzionale, nel caso si voglia includere il bagno nella riforma.