L’intenzione del nostro progetto è lavorare alle due unità in maniera congiunta, ma al tempo stesso renderle indipendenti, con un accesso privato per ognuna e sopratutto differenziando le funzioni.
Nel piano terra della casa si trovano due ingressi indipendenti: uno per il piano superiore e l’altro per il piano terra.
In quest’ultimo ci sono 3 stanze da letto con accesso privato e alla destra dell’ingresso i 2 locali di servizio (garage e ripostiglio).
Per quanto riguarda la vecchia falegnameria, si è deciso trasformarla completamente, per renderla un open-space dalle linee postmoderne, con soffitti alti e la facciata dinamica con il curtain-wall. I programmi al suo interno sono per la zona giorno: ampia cucina con sala da pranzo e salotto.
Questa differenziazione ci ha permesso quindi creare spazi per usi a futuro molteplici (rendita, affitti temporali, arbnb etc.)
Dettaglio su cui soffermarsi è la lavorazione delle facciate: sebbene le due unità abbiamo strutture e linee diverse, il denominatore comune è il colore, che gioca su tutte le facciate, scandendo il ritmo delle aperture.