Description

Caro committente,
abbiamo progettato la tua casa intorno all'obiettivo di creare un ambiente arioso e dinamico ma al contempo accogliente e funzionale, tutto protratto verso il panorama, come un "cannocchiale sul Vesuvio".
Da qui nasce l'idea di utilizzare una diagonale che possa allargare il cono ottico del visitatore, portandolo naturalmente ad avvicinarsi alla grande finestra del living che incornicia il Vesuvio.
I colori sono quelli della terra dove ti trovi e abbiamo cercato di utilizzarli al meglio tanto nei rivestimenti che nell'arredamento.
Per quanto riguarda la distribuzione spaziale, abbiamo minimizzato i lavori sugli impianti, mantenendo bagni e cucina nella zona originaria, ma senza rinunciare alle comodità: la cucina dialoga direttamente con il salone, ma può essere uno spazio a parte semplicemente chiudendo la parete vetrata scorrevole. Il bagno di servizio è pratico e funzionale, mentre quello principale racchiude in sè un doppio ambiente, ovvero un ingresso con i sanitari e un hammam, dotato di doccia, vasca e bagno turco. La dualità degli ambienti del bagno è sottolineata dalla scelta di una doppia tipologia di rivestimento ceramico, in particolare il mosaico nella zona hammam.
Il salone è caratterizzato da pochi elementi di arredo di design, come il divano che lo rende fluido, senza però tralasciare aspetti funzionali quali l’allestimento di una parete attrezzata. L’utilizzo di una parete inclinata permette di percepire l’ambiente come più ampio e al contempo più accogliente, e consente di sfruttare al massimo gli spazzi per ricavare delle nicchie, nelle quali si potrebbero ipotizzare piccoli punti luce.
Oltre ad allestire la grande terrazza di cui è provvisto il tuo appartamento, abbiamo pensato di creare un giardino d'inverno sul lato est, quello più soleggiato, dove potrai godere di una giornata serena anche nella stagione più rigida.
La zona notte è stata progettata nel rispetto del tuo desiderio di privacy, quindi è isolata dalla zona giorno tramite un disimpegno su cui affacciano tutti gli ambienti privati.
La scelta della diagonale ha guidato anche la progettazione della controsoffittatura dalle linee naturali e l'orditura delle pavimentazioni.