Apertura e profondità con vista sul Vesuvio sono stati i veri dettami del progetto.
La zona giorno è uno spazio unico e aperto, la continuità degli ambienti (ingresso, sala pranzo e soggiorno) danno respiro e senso di libertà.
La cucina, posta tra l’ ingresso e il salone, segna il passaggio da uno spazio più pubblico ad uno più intimo e riservato.Pensata come una cucina a scomparsa, può essere aperta e chiusa a seconda delle necessità.
Adiacente la cucina un piccolo bagno-lavanderia mentre al di là del passaggio un altro volume ospita il bagno turco.
La profondità dello spazio è stata accentuata da un gioco di volumi degli ambienti di servizio, essendo più bassi infatti amplificano lo spazio e il suo sviluppo come fosse un tunnel al cui punto di fuga corrisponde la vista del Vesuvio.
Il salone posto sul lato nord est conclude la zona giorno ed è il punto da cui poter sempre apprezzare la vista del vulcano e del Monte Somma.
Al di sopra del volume che ospita la cucina e il bagno-lavanderia una finestra a nastro illumina con luce indiretta il living room.
Il posizionamento del bagno turco a pochi metri dagli scarichi è risolvibile attraverso un collegamento delle tubature, un intervento fattibile visto che il massetto dovrà essere ripristinato per la realizzazione dell’impianto radiante.
In conclusione la presenza di volumi più bassi permette di avere al contempo apertura e separazione.
Nelle immediate vicinanze all’ingresso un disimpegno introduce alla zona notte, completamente separata dalla zona giorno.
Il bagno turco, è privato e accessibile dalla sola camera matrimoniale ma nel caso lo si volesse rendere accessibile agli altri abitanti della casa si può posizionare la porta di accesso nel disimpegno e spostare i sanitari sul muro adiacente.
La cameretta-studio è stata pensata per essere uno spazio versatile, un divano letto, una libreria flessibile e una scrivania costituiscono l’arredo.
La finestra a nastro, come nella sala da pranzo, permette la vista del mare stando comodamente seduti alla scrivania o al tavolo da pranzo.
Il ripostiglio-cabina armadio è stato ricavato in quest’ultima stanza e se necessario può essere ampliato inglobando l’appenderia posta all’ingresso dell’appartamento.
Arredi e finiture richiamano i temi e i colori dell’architettura mediterranea, linee semplici e pulite, colori chiari e tessuti naturali come il tappeto in corda e il rivestimento delle poltrone e dei divani in lino grezzo.
Il disegno della boiserie è stato reinterpretato in funzione dell’orizzontalità e delle linee di fuga della vista. Il rivestimento della parete è stato pensato in pannelli di legno beige-scuro dell’altezza di 70 cm l’uno per una lunghezza variabile.